Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2017
Durata:33 min.
Etichetta:Season of Mist

Tracklist

  1. BLACK HORIZON IS THE GATES OF A BLIZZARD
  2. SHROUDED IN PALE SHINING, SO SLEEPS INFINITE ANCIENT STEPPE
  3. THE STARS ARE COLD AND INDIFFERENT, SOW THEIR GLEAMING ASHES
  4. THE GREAT SHEPHERD RIDES HIS STORMS
  5. BLINDING AND BOTTOMLESS ABYSS IS HOWLING
  6. A SPITEFUL WIND BURIES ALL THE LONELY WHISPERS

Line up

  • V.: drums
  • K.: bass
  • R.: guitars, vocals

Voto medio utenti

Windswept è il nome dell'ennesimo progetto parallelo di Roman Saenko, mastermind dei Maestri Drudkh, il quale, reclutati i suoi compagni nella band principale Krechet al basso e Vlad alla batteria, ha dato vita a questa nuova realtà il cui nome spiega, meglio di qualsiasi parola, quello che andremo ad ascoltare.
Per chi non mastica l'inglese, Windswept sta per "spazzato dal vento" e l'album d'esordio "The Great Cold Steppe" è proprio un incessante soffio di gelido vento che, gelido, lacera l'aria e piega le fronde degli alberi.
Black Metal Ucraino, scarno, violento, incessante. Proprio come il vento. Questo suona il terzetto, e lo suona in maniera egregia.
Se i Drudkh proponessero un suono meno atmosferico e più nero, sarebbero gli Windswept e, probabilmente, questi ultimi, se si facessero ancora più neri sarebbero gli Hate Forest: un cerchio che si chiude o una ruota che gira sempre intorno ad un unico protagonista, Saenko appunto, che con la sua musica, la sua rabbia ed il suo feroce attaccamento alla sua Terra sta profondamente segnando una intera scena.
"The Great Cold Steppe" è un album magistrale perché ricco di fascino e di una inesauribile forza pagana che si abbatte, distruttiva, sul mondo circostante senza fermarsi mai e lasciando parlare solo il sibilo del metallo nero nella sua interpretazione più pura e rabbiosa.
L'interpretazione, cioè, più vera e più ricca di significato.
Se amate la forza iconoclasta di queste atmosfere ghiacciate e le gelide dissonanze che ne fanno da contorno, non faticherete ad amare un album che non inventa niente di nuovo ma che ci ricorda, quasi disperatamente, cosa sia e cosa debba essere il black metal vero.
Poesia ucraina.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.