Copertina 6,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2017
Durata:61 min.
Etichetta:M & O Music

Tracklist

  1. RED PRIESTESS
  2. SEA CONQUERORS
  3. DAWNING OF THE VOLCANO GOD
  4. CANNIBAL BEAST
  5. STREAMS ATTRACTIONS
  6. SEA OF TREES
  7. TRILATERAL CONFLICT
  8. FORGOTTEN’S MASTER

Line up

  • Chris in Lust: guitars
  • Firefrost: vocals
  • Rain Wolf: bass
  • Infernh: drums

Voto medio utenti

Approcciandomi alla recensione della nuova fatica dei Sinlust, mi sono ritrovato a pensare che i Nostri non si siano dotati del più efficace dei monicker. Poi, scrutando la bio, ho appreso che la compagine francese è stata fondata nel 2008 dal chitarrista Chris In Lust, e ho capito l’antifona…
Un consiglio da amico prima di addentrarmi nella recensione: vada per il monicker, ma cambiate i nomi d’arte, per l’amor di dio (o di chi per lui).

Facezie a parte, narriamo quest’oggi dell’ennesima band transalpina che si cimenta nella difficile arte del metal –più o meno- estremo.
Più o meno, visto che i Nostri decidono di optare per un black piuttosto ragionato e meditabondo, quasi mai improntato alle alte velocità (le fasi in blast beat si contano sulle dita di una mano) ma più incline a partiture articolate ed epicheggianti.
Il feeling solenne delle composizioni viene perseguito senza ricorrere a strumenti tradizionali, arrangiamenti orchestrali o diavolerie assortite, bensì sfoggiando retaggi chitarristici di matrice classic (con una spruzzata di thrash nelle ritmiche) e ponendo particolare attenzione all’intessitura melodica –si vedano, a tal proposito, “Dawning of the Volcano God” e “Trilateral Conflict”, tra le più positive del lotto-.

Non mancano poi parentesi riflessive e digressioni acustiche, per fortuna mai tirate troppo per le lunghe o buttate a casaccio per far volume (seppur sin troppo spesso accatastate negli incipit dei brani).
Queste, assieme alle duttili screaming vocals di Firefrost (mi scuso per l’ostinazione, ma non posso che ribadire: cambiate nomi, è meglio), forniscono ulteriore stratificazione ad un sound ben più elaborato rispetto alla media del genere.

D’altro canto, che l’approccio dei Sinlust fosse tutt’altro che semplicistico lo si può evincere sin dall’impianto lirico: i quattro, infatti, decidono di imbastire un nuovo concept che prosegue e completa quello iniziato in occasione del debut “Snow Black” (2011); anche stavolta, tra l’altro, daranno alle stampe un romanzo vero e proprio basato sul medesimo impianto narrativo.
Niente male.

Altrettanto può dirsi dei suoni ottenuti dal producer Gwen Kerjan negli Slab Sound studio: corposi e ficcanti, con un occhio di riguardo alla sezione ritmica composta dal batterista Infernh e dal bassista Rain Wolf (…ok, non lo scrivo più, ci siamo capiti).
Non particolarmente d’impatto, ma caruccio, anche l’artwork di copertina, suvvia.

Certo, qualche motivo di perplessità qua e là emerge: mancano episodi in grado di ergersi sopra la media, si percepisce l’assenza di una direzione artistica perfettamente definita e della volontà di scostarsi da stilemi compositivi spesso ripetitivi; inoltre, taluni passaggi avrebbero, con ogni probabilità, tratto giovamento da una linea vocale in clean.
Più in generale, “Sea Black” fotografa una realtà in cui tutto va bene, ma nulla va benissimo.

Al tempo stesso, gli amanti del black metal più atmosferico commetterebbero una leggerezza se decidessero di scartare l’opzione Sinlust in modo aprioristico.
Per me -nomi a parte- il bicchiere è comunque mezzo pieno.
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.