Copertina 7

Info

Anno di uscita:2017
Durata:45 min.
Etichetta:independent

Tracklist

  1. AN IMMACULATE DECEPTION
  2. POISON ORANGE
  3. ACID ON MY SKIN
  4. ALL OUR FAILINGS
  5. THE RIGHT TO CRAWL
  6. VIOLENCE VANITY AND NEGLECT
  7. CATATONIC

Line up

  • Stuart Rainey: bass, vocals
  • Gary Beattie: drums
  • Andy Clarke: guitars, vocals

Voto medio utenti

Trovo davvero profetico che il sommo Graz mi abbia inoltrato l’album degli irlandesi The Crawling allo scoccare della giornata di San Patrizio.
Una profezia, pertanto, che narra di suadenti melodie celtiche, rubicondi folletti che saltellano per prati verdi alla ricerca di quadrifogli, ettolitri di birra tracannati tra cori, risate e brindisi entusiastici… no eh?

No, in effetti.
A questo giro ci si strugge e ci si immerge in un opaco catino di lutto, dolore, rimpianto. E in tutta onestà, io preferisco così.

I tre musici che compongono la band devono evidentemente possedere gusti affini ai miei, posto che, tra i 45 minuti che compongono il platter, non ne rinverrete uno in grado di proiettare un minimo di luce sul sound.
C’è un buio pesto ed impenetrabile nel mondo dei The Crawling, e per accorgervene vi basterà posare l’orecchio sull’openerAn Immaculate Deception”, efficace compendio delle coordinate stilistiche del combo.

Coordinate che suggeriscono una suddivisione di compiti tra doom e death metal, laddove al primo genere viene affidato l’incarico di fornire le fondamenta alle composizioni, mentre al secondo spetta mantenerle sempre dinamiche e vive (è un controsenso in termini, lo so).
La strategia, a mio avviso, funziona in modo egregio, anche grazie ad una produzione che definirei “seria”: per nulla artefatta, mixing bilanciato alla perfezione e ottima resa della sezione ritmica. Si aggiunga una maturità compositiva che non ci si attenderebbe da un gruppo all’esordio discografico e non si potranno che ottenere buoni risultati.

Scorrendo la tracklist, infatti, si possono individuare diversi momenti di valore: penso a “Poison Orange”, “Acid on My Skin” (a mio avviso la migliore) e "Catatonic” -ripescata, assieme a “The Right to Crawl” dal precedente EP- che si abbeverano alla mesta sorgente del funeral, mantenendone il mood disperato ma movimentandone le ritmiche, oppure a “All Our Failings”, che sfoggia invece un piglio più deciso ed uno svolgimento squisitamente death, territorio in cui i Nostri sanno muoversi senza inciampo alcuno -anzi, un paio di riff sono davvero azzeccati-.

Più in generale, “Anatomy of Loss” saprà senz’altro deliziare i palati dei (pochi) cultori delle sonorità sopra descritte, senza inventare assolutamente nulla ma sbagliando davvero poco.
A me sta più che bene; chi fosse, invece, interessato ai folletti saltellanti e ai quadrifogli, è pregato di rivolgersi altrove.
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.