Copertina 6,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2006
Durata:34 min.
Etichetta:Regain
Distribuzione:Self

Tracklist

  1. DARK CLOUDS GATHERING
  2. LAST LINE OF DEFENCE
  3. BURIAL WATERS, DEEPSOME GRAVES
  4. SWIFT TURNS OF WAR
  5. THE STALE DROWNINGS
  6. BATTLESPAWN
  7. WHERE NIGHT IS TOTAL
  8. SEALER OF FATES
  9. THE BLUNT WEAPON

Line up

  • Pär Johansson: vocals
  • Christian Älvestam: guitars
  • Patrik Gardberg: guitars
  • Mikael Degerman: bass
  • Henrik Schönström: drums

Voto medio utenti

Gli svedesi Torchbearer sono formati da membri degli Unmoored, Satariel, Scar Simmetry e altre bands minori, e giungono al secondo disco dopo “Yersinia Pestis” del 2004. Il nuovo “Warnaments” è un disco basato sulla seconda guerra mondiale e più precisamente, come si evince dalla copertina, sulla battaglia navale dello Jutland.
Il sound si basa su un death/thrash aggressivo ma al tempo stesso melodico, con qualche sfuriata black e inserti di tastiera atmosferici per sottolineare il pathos della battaglia.
La produzione potente e pulita è davvero ottima e lascia spazio a tutti gli strumenti per esprimersi al proprio meglio. Le canzoni sono varie, e questo è certamente un punto di forza, spaziando dal death più aggressivo e brutale dei Dismember a quello più melodico e classico degli At The Gates, non tralasciando passaggi epici degni degli Amon Amarth.
Dei nove pezzi, tutti più o meno validi, vanno sicuramente citati la melodrammatica “Burial Waters, Deepsome Graves”, canzone che inizia con un piano melanconico prima di progredire in un turbinare di riffs e melodie d’impatto, oppure “Battlespawn”, violenta ed aggressiva, con il singer Par Johansson che ci va giù di brutto con il growl, oppure ancora “Sealer Of Fates” che spinge ancora di più verso l’impatto e l’aggressione dura e pura.
Ci troviamo di fronte ad un disco che, seppur non il massimo dell’originalità, sa regalare dei buoni momenti di ottimo metal aggressivo e melodico, ricco di sfumature, con un discreto concept e oltretutto suonato bene.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.