Amorphis - Under The Red Cloud Tour Edition Bonus - "An Evening With Friends At Huvila"

Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2017
Durata:53 min.
Etichetta:Nuclear Blast Records

Tracklist

  1. 1. ENIGMA
  2. 2. FAR FROM THE SUN
  3. 3. SILENT WATERS
  4. 4. MY KANTELE
  5. 5. SILVER BRIDE
  6. 6. SAMPO
  7. 7. ALONE
  8. 8. THE WANDERER
  9. 9. HER ALONE

Line up

  • Tomi Joutsen: vocals
  • Esa Holopainen: guitars
  • Niclas Etelävuori: bass
  • Jan Rechberger: drums
  • Tomi Koivusaari: guitars
  • Santeri Kallio: keyboards

Voto medio utenti

Era l'agosto 2016 quando, durante l'Helsinki Festival in Huvila, gli Amorphis registrarono questa special setlist con amici e musicisti ospiti.
Un regalo speciale che la Nuclear Blast ha deciso di fare ai fans (tra cui -confesso- c'è da almeno 15 anni il sottoscritto) con questo "Under the red cloud Tour edition bonus".
I finnici capitanati dal solito eccelso Tomi Joutsen esegue una carrellata di hits vecchie e nuove arrangiate con strumenti che esulano dal metal "canonico": ritroviamo percussioni, sassofoni, ottoni e quanto di più lontano dal tipico sound dei "Senza forma" si possa immaginare.
Per citare qualche chicca a caso si passa dall'intro sognante con tanto di sax di "Silent Waters" ad una versione quasi jazz di "My kantele" per arrivare ad una "Alone" che ha addirittura sentori ottantiani alla Johnny hates jazz di "Shattered dreams" .
Impossibile poi non menzionare il meraviglioso duetto di Tomi con Anneke van Giersbergen nell'esecuzione di "Her alone" nonchè la splendida rivisitazione di "The wanderer" con i riff sognanti di Holopainen/Koivusaari a fare la parte del leone.
E' una release solo per aficionados di vecchia data o collezionisti dunque?
La risposta è un "no" deciso: durante gli oltre 50 minuti del disco la band offre proprio la sensazione del divertimento, del gusto di proporre la propria musica cercando di renderla fruibile e godibile anche per un pubblico più variegato, centrando in pieno l'obiettivo.
Ancora una volta, e metto da parte la mia ammirazione per i ragazzi della terra dei mille laghi, gli Amorphis regalano musica di alto livello anche se non inedita: oggigiorno mi riesce difficile chiedere di più.
Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.