Copertina 7

Info

Anno di uscita:2017
Durata:52 min.
Etichetta:Relapse Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. INTO THE SPIRAL
  2. DREAM STATE ARSENAL
  3. SCYTHE
  4. FAMINE
  5. LION STRENGTH
  6. INVISIBLE BUTCHERY
  7. THE GREAT CAULDRON
  8. IN THE FOREST'S KEEP

Line up

  • Ryan Lipynsky: vocals & guitars
  • Jay Newman: bass
  • Darren Verni: drums

Voto medio utenti

Il debutto degli Unearthly Trance era un gran bel disco. Eravamo nel 2003 e il disco, che pescava a piene mani da tutte le emanazioni del doom (stoner, psichedelia, sludge, funeral) contaminato con vibrazioni noise/ambient e immerso in un bagno di oscurità, mi conquistò subito.
Nel corso del tempo ho poi un po’ perso di vista la band e me la ritrovo qui, al sesto disco, il qui presente “Stalking The Ghost”.
Ad oggi la band ha perso parecchie influenze del debutto, asciugando il suono e omologandolo verso uno stoner/sludge di pregevole fattura ma alquanto privo di originalità, almeno per chi ha già ascoltato bands come Burning Witch, Sleep ed Electric Wizard.
Tuttavia “Invisibile Butchery” recupera un po’ di marciume sonoro che fino a quel momento aveva latitato, avendo preferito la velocità e l’urgenza esecutiva, con i riffoni di Ryan Lipynsky in bella mostra.
Ad ogni modo la seconda parte del disco è nettamente migliore della prima, contribuendo ad innalzare la prestazione del trio newyorchese. “The Great Cauldron” svetta per intensità, fino a sfibrare l’ascoltatofre, anche grazie al lungo minutaggio, mentre la conclusiva “In The Forest’s Keep” è un lungo arpeggio malinconico che sfocia in un riverbero white noise con spoken word.
Il giudizio definitivo è comunque positivo anche se dopo 7 anni dall’ultimo disco era lecito aspettarsi decisamente di più
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.