Copertina 5,5

Info

Anno di uscita:2017
Durata:78 min.
Etichetta:Cruz Del Sur Music

Tracklist

  1. THE FALLEN
  2. FOREVER FADE
  3. INTO EXILE
  4. THE WRAITH
  5. BEYOND THE BARRICADE
  6. THE GATES OF ACHERON
  7. SUNRISE (URIAH HEEP COVER, LP BONUS TRACK)
  8. WOLF OF VELVET FORTUNE (BEAU BRUMMELS COVER, LP BONUS TRACK)
  9. AFTER ALL (THE DEAD) (BLACK SABBATH COVER, LP BONUS TRACK)

Line up

  • Victor Arduini: guitars, bass
  • Brian Balich: vocals
  • Chris Judge: drums

Voto medio utenti

Cosa succede quando il cantante degli Argus Brian Balich incontra il chitarrista fondatore dei Fates Warning Victor Arduini?

“Dawn Of Ages” non ha le caratteristiche proprie del “disco facile”: brani lunghi(ssimi) a cavallo tra doom e prog di scuola Seventies, composizioni poco fluide scaturite perlopiù dalla giustapposizione di parti non ben legate tra loro, performance così così.

I primi quattro minuti di “The Fallen” non sono male: il forte carattere doom e il chitarrismo di memoria Queensrÿche ben si sposano con le ambizioni della band. Ma dalla metà in poi sono i cliché heavy/thrash a prendere il sopravvento, con la voce un po’ anonima di Balich che non brilla né per “grazia” né per incisività. “Forever Fade” è un altro episodio moscio, una cavalcata dalle armonie spigolose che lascia il tempo che trova, e prelude alla riuscita “Into Exile”, sabbathiana, lisergica “quanto basta” ma superflua dal settimo minuto in poi. Si scorgono luci e ombre anche in “The Wraith”, con la bella introduzione chitarristica ma un’evoluzione poco ispirata (peccato perché anche il ritornello prometteva bene). L’infinita “Beyond The Barricade” ha un buon tiro, inaspettate aperture melodiche dal sapore Eighties, ostinati in 5 e in 7, una coda grintosa che risolleva un po’ le sorti complessive dell’album. La chiusura è affidata a “The Gates Of Acheron”, brano strumentale lento e cadenzato che tutto sommato non sfigura.

L’edizione in vinile è stata prevista con tre tracce cover bonus, “Sunrise” degli Uriah Heep (ai quali Arduini e Balich si sono indubbiamente ispirati per la composizione del loro debutto), “Wolf Of Velvet Fortune” dei Beau Brummels e “After All (The Dead)” dei Black Sabbath. Mah.

Disco molto al di sotto delle aspettative. Non so se ho tutta ‘sta voglia di ascoltare un secondo capitolo…
Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 23 feb 2017 alle 23:35

Purtroppo sono d'accordo:(

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.