Copertina 7,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2017
Durata:50 min.
Etichetta:Pride & Joy Music

Tracklist

  1. DEAD OR ALIVE
  2. BACK IN TIME
  3. ASSASSIN
  4. FURY ROAD
  5. MAZE OF VISIONS
  6. NEW BEGINNING
  7. OVERLORD
  8. DARK ANGEL
  9. MASK
  10. RETURN FROM THE LAND OF EMERALDS
  11. UNHOLY GAME

Line up

  • Arpie Gamson: vocals, guitar
  • Peter Szehoffner: guitars, backing vocals
  • Tom Longbottom: bass
  • Jivodar Dimitrov: drums

Voto medio utenti

Ci sono band che non inventano nulla, ma che quando fanno musica la fanno decisamente bene: gli ungheresi Avenford (che però risiedono nel Regno Unito) rientrano sicuramente in questa categoria di formazioni.

Partendo dalla lezione heavy/power di band come Masterplan e Iron Maiden (e ci aggiungerei pure gli Innerwish e gli indimenticati Leverage), i nostri snocciolano undici tracce godibili, ben arrangiate, piene di ottimi spunti e di guest di rilievo.

Si inizia con la melodica "Dead Or Alive", con il buon Apollo Papathanasio in supporto all'ottimo Arpie Gamson, per proseguire con la più elettronica "Back In Time". L'incipit di "Assassin" sembra quello di "Chop Suey!" dei System Of A Down, ma è solo la testa di una bordata heavy metal impreziosita da un break strumentale elaborato e grintoso allo stesso tempo. Roland Grapow presta la sua chitarra alla successiva "Fury Road", terzinato dalle tinte prog e dalla sezione strumentale neo-classica. Gli incroci chitarristi di scuola Queensrÿche della strumentale "Maze Of Visions" preludono alla titletrack, una traccia pestata dal sapore Eighties travestita da power ballad. "Overlord" ha un'introduzione disorientante (sembra di ascoltare i Pink Floyd) ma vira rapidamente verso lidi power più canonici dove è la doppia cassa martellante di Dimitrov a dettare il passo. "Dark Angel" è più hard rock-oriented, quasi Europe, e anticipa "Mask", caratterizzata da elementi thrash e da un ritornello meraviglioso. "Return From The Land Of Emeralds" è un lungo brano strumentale dove convivono pacificamente metal neo-classico, prog, heavy metal, flamenco e chitarre dalle sonorità queeniane, peccato solo per il finale bruttino. La maideniana "Unholy Game" chiude un full-length sicuramente riuscito che fa ben sperare per il futuro di questo giovane combo.

Ascolto obbligato per tutti gli appassionati di metal melodico...
Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.