Copertina 8

Info

Genere:Gothic / Dark
Anno di uscita:2016
Durata:49 min.
Etichetta:Black Widow Records

Tracklist

  1. INTROITUS
  2. THE CIRCUS
  3. RAIN
  4. I AM AN EYE
  5. AN EMBALMER’S LULLABY PART. 2
  6. OPHIS
  7. SENTYMENTO
  8. SCREAM AGAIN
  9. GREY OBSESSION
  10. DUSK PATROL
  11. PAIN
  12. UBIQUE

Line up

  • Mickey E.Vil: vocals, synths
  • Erik Stayn: keyboards
  • Eye-Van: bass
  • Gyorg II: drums
  • Priest: guitars

Voto medio utenti

Che cosa potrà mai combinare un pittoresco ensamble bresciano in collaborazione con un variegato manipolo di ospiti del calibro di Matt Malley (Counting Crows), Tony “Demolition Man” Dolan (Venom Inc., Atomkraft), Mike Browning (Nocturnus AD), Steve Sylvester (Death SS), Freddy Delirio (Death SS, H.A.R.EM.), Martin Grice (Delirium), Manuel Merigo (In.Si.Dia), Ain Soph Aour (Necromass), Andrea Calzoni (Psycho Praxis) ed Enrico Ruggeri? Sicuramente Qualcosa di Strano … e di geniale, aggiungo dopo aver ascoltato questo sorprendente “Something weird”.
I The Mugshots, già artefici di svariate pubblicazioni discografiche (tra cui un Ep prodotto dal mitico Dick Wagner!) raggiungono la “maturità” artistica con un Cd appassionante, capace di consolidare i temi esposti nei lavori precedenti in maniera incisiva e focalizzata, in un vorticoso melange di dark, punk, new-wave, psichedelia e scorie prog.
Dodici canzoni straordinarie, dal carattere inquietante ed evocativo pur se impregnato di linee melodiche accattivanti, cangianti nella disinvolta convivenza tra differenti culture musicali, ricche di riferimenti (Gun Club, Misfits, The Sisters Of Mercy, The Seeds, Atomic Rooster, il primo Alice Cooper, …) amalgamati in modo da conferire alla “sceneggiatura” generale una notevole personalità propria.
Le ottime capacità interpretative di Mickey E.Vil conferiscono ulteriore pathos a composizioni tanto estrose quanto orecchiabili, un aspetto evidente fin da "The circus”, un gioiellino di ombroso punk-psych, introdotto dall’irresistibile forza ammaliatrice della breve “Introitus”.
Si prosegue con le atmosfere danzerecce di “Rain”, mentre in “I am an eye” il clima si fa più cupo e occulto, con le tastiere di Delirio (anche produttore dell’opera) impegnate a gonfiare di oscuri presagi il cielo sonoro di un brano ancora una volta piuttosto “impressionante”.
L’armonia arcana di “An embalmer’s lullaby Part. 2” precede uno strumentale viscerale e visionario come “Ophis”, e se vi chiedevate cosa c’entra Ruggeri con tutta questa “bella roba” è giunto il momento di scoprirlo … in“Sentymento” la sua voce si combina ad arte con quella Alice Cooper-esca del titolare del microfono, piazzando l’ennesimo “colpo a effetto” di un programma irreprensibile.
Scream again”, con Steve Sylvester e Ain Soph Aour, conferma l’appagante trend attraverso un grumo di conturbante morbosità, “Grey obsession” sfrutta la competenza di Browning, Malley e Grice per confezionare un incantesimo in note rituale ed esotico e “Dusk patrol” ammansisce la furia “demolitrice” di Dolan, il quale diventa il beffardo narratore di un suggestivo e magnetico frammento sonico.
I riverberi vaporosi della vagamente Ozzy-anaPain” (bello il solo di “Manny” Merigo) e le trame dilatate della liquida “Ubique”, in chiusura, arrivano a completare un livello di seduzione veramente elevato e intenso.
Una prova oltremodo convincente, un ascolto ideale per gli tutti gli spiriti notturni assetati di creatività.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.