Copertina 7

Info

Anno di uscita:2016
Durata:32 min.
Etichetta:RS Music

Tracklist

  1. WAY HOME
  2. I DON'T CARE
  3. THE GAME
  4. NOWHERE HERE
  5. CATCH ME
  6. RED
  7. EVERYTHING IS WRONG
  8. THE SUN

Line up

  • Edoardo Pacchiotti: vocals
  • Gianluca Rindone: guitars
  • Fabio Gagliardi: keyboards
  • Jari Bezzolato: bass
  • Andrea Ramondetti: drums

Voto medio utenti

Che disco strano.

Gli Skyline sono italiani di Torino, attivi dal 2004, con alle spalle un unico album autoprodotto datato 2010 dopo il quale come accade spesso hanno avuto alcuni problemi nel trovare una lineup stabile. Ci sono riusciti nel 2014 con l’arrivo del tastierista Fabio Gagliardi e del cantante Edoardo Pacchiotti, con i quali hanno dato alla luce questo “Nowhere Here” uscito per RS Music e lanciato dall’omonimo singolo.

Autori di un modern hard rock spiccatamente influenzato da 3 Doors Down, Breaking Benjamin e 30 Second To Mars, i nostri connazionali hanno sposato gli insegnamenti dei loro numi ispiratori ma sono abilmente andati oltre, riuscendo a fondere il tutto in una proposta che ha il merito di non cadere nella banalità e di non eccedere nell’uso dei cliché di un genere che, diciamo la verità, non brilla certo per originalità.

Dicevo che “Nowhere Here” è un disco strano. L’inizio sparato con l’accoppiata “Way Home” e “I Don’t Care” mi aveva fatto pensare male. Chitarre distorte a palla, ritmiche decise e linee vocali che sembrano puntare solo a un gran chorus preludevano al solito concentrato di monotonia in cui ogni canzone sembra il continuo della precedente. Per fortuna la band torinese ci ha messo dentro qualcosa di suo nel tentativo, in parte riuscito, di allontanarsi dalla frittura totale globale in cui galleggiano miriadi di realtà troppo simili l’una all’altra.

“The Game” e la splendida “Catch Me” sono l’esempio lampante di quanto la voglia di farsi sentire ed emergere dalla massa sia importante nella musica che in questo caso lascia da parte il lato più aggressivo e mostra in tutta la sua luce quello melodico, intimista e, se vogliamo, pop rock. Gli Skyline spostano leggermente il tiro, scelgono linee vocali e arrangiamenti più soft, mirano dritti al cuore e in molti passaggi colpiscono il bersaglio in pieno. Succede nella title track, nella più canonica “Red” e nell’ottima “Everything Is Wrong”, canzoni in cui si alternano passaggi molto (troppo?) derivativi a momenti che catturano maggiormente l’attenzione dell’ascoltatore. La chiusura affidata a “The Sun” rappresenta un po’ tutto quanto detto finora, un mix tra l’alternative più pompato e un rock più ragionato ed emozionale che lascia molto ben sperare per quello che gli Skyline possono fare in futuro.

In definitiva un disco godibile e maturo, forse ancora troppo legato alle icone del genere, ma con ampi margini di miglioramento per un gruppo che deve soltanto avere il coraggio di osare qualcosina in più.
Recensione a cura di Massimiliano 'Koru' Cammarota

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.