Copertina 5

Info

Anno di uscita:2016
Durata:46 min.
Etichetta:Feuer Publications

Tracklist

  1. THE SHIP OF STONE
  2. THE CROOKED TREE

Line up

  • M. Heinonen: vocals
  • A. Lehto: drums, keyboards, backing vocals
  • J. Kuosmanen: guitars
  • R. Pesonen: bass, acoustic guitar, narration

Voto medio utenti

"The Eye" è la ristampa del full-length autoprodotto dalla band nel 2013. Ho pensato: "beh, se l'hanno ristampato varrà pure la pena dargli un ascolto...". Niente di più sbagliato.

Gli Stone Ship hanno sangue Seventies nelle vene, non c'è dubbio, e la struttura dell'album ne è un esempio lampante (due suite sui due lati del potenziale vinile). Ma la musica (a cavallo tra doom, prog e psichedelia), non è sicuramente all'altezza dei grandi nomi del passato.

"The Ship Of Stone" inizia con un basso pulsante a cui si aggiungono poco alla volta gli altri strumenti; ci sono poi inserti narrati inquietanti, linee vocali evocative ma poco orecchiabili, timbriche spacey, momenti più muscolari e una coda dai tratti rumoristici. Insomma, tanto fumo e poco arrosto. Non va meglio con la successiva "The Crooked Tree", dove il chitarrismo hendrixiano, le influenze grunge/alternative, gli intermezzi ambient o la coda di scuola Hawkwind non riescono a non suggerire quel senso di "disordine fuori controllo" che sfocia troppo spesso in noia o vicoli ciechi (il pessimo fade-out parla da sé).

C'era qualcuno che predicava "ordine e disciplina". Non dico di arrivare a tanto, ma una buona via di mezzo no?
Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 11 gen 2017 alle 23:04

poraccio, mi spiace :(

Inserito il 10 gen 2017 alle 14:16

Letho (il batterista e fondatore) è deceduto ultimamente (la reissue è anche per questo) e gli altri non hanno intenzione di proseguire (forse), quindi puoi anche stare tranquillo che non ti ricapiterà mai più di recensire un loro album ;)

Inserito il 10 gen 2017 alle 13:58

vedo che siamo allineati.. :D

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.