Leprous - Live At Rockefeller Music Hall

Copertina SV

Info

Anno di uscita:2016
Durata:104 min.
Etichetta:InsideOut Music

Tracklist

  1. THE FLOOD
  2. FOE
  3. THIRD LAW
  4. REWIND
  5. THE CLOAK
  6. ACQUIRED TASTE
  7. RED
  8. SLAVE
  9. THE PRICE
  10. MOON
  11. DOWN
  12. THE VALLEY
  13. FORCED ENTRY
  14. CONTAMINATE ME

Line up

  • Einar Solberg: vocals, keys
  • Tor Oddmund Suhrke: guitar, backing vocals
  • Øystein Landsverk: guitar
  • Simen Børven: bass, backing vocals
  • Baard Kolstad: drums

Voto medio utenti

Se c'è una cosa che mi spiace è di non essere ancora riuscito a vedere i Leprous dal vivo (galeotto fu il 19 ottobre 2015, mannaggia). Per quelli come me che non hanno avuto questa (apparente) fortuna esce "Live At Rockefeller Music Hall" (disponibile in CD/LP e/o DVD, stranamente non in Blu-Ray), registrato a Oslo il 4 giugno di quest'anno durante il tour di supporto all'acclamato "The Congregation".

La band, pronta a dimostrare la propria maturità anche sul palco, sceglie giustamente la città natale per immortalare la propria performance e si fa "dare una mano" da alcuni ospiti illustri (tra cui un certo Ihsahn, collaboratore storico dei norvegesi).

Inutile dire che la prestazione, incentrata sugli ultimi tre full-length usciti via InsideOut Music, è maiuscola (merito anche delle sapienti mani dei tecnici di Fascination Street), con un Einar Solberg impressionante (sarà tutto vero? mah) e dei comprimari che comunque non scherzano (il nuovo batterista Baard Kolstad mi fa impazzire).

Chi conosce la produzione dei progster scandinavi non rimarrà deluso dalla scelta dei brani (molti, a mio avviso, possono già essere considerati dei classici, come "The Valley", "Forced Entry" o la più recente "Slave"). Nella migliore tradizione scandinava, poi, il frontman preferisce non perdersi in chiacchiere (oltre ai ringraziamenti di rito e alla presentazione di Ihsahn su "Contaminate Me", le poche altre parole vengono dedicate alla comunicazione agli astanti della registrazione della serata) e concentrarsi sulla musica.

Se non conoscete una delle più promettenti nuove leve del genere, questo live può essere un buon punto di partenza. Agli altri, probabilmente, farà più gola il DVD. Mi accodo quindi a quest'ultimi...

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.