Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2016
Durata:65 min.
Etichetta:Fastball Music
Distribuzione:Soulfood

Tracklist

  1. RED
  2. COMPANY
  3. PLAY THE PROPHET
  4. UNCANNY VALLEY
  5. A LIGHT THAT SHOULD HAVE SHINED
  6. DETOX
  7. WEARY
  8. THE PAST
  9. THE FUTURE II
  10. ORANGE
  11. STRAIGHT OUTTA HAND
  12. THE CURSE OF THE LEADEN TONGUE

Line up

  • Phry McDunstan: guitar, vocals
  • Tobias Schmidt: bass
  • Alexander Klose: drums

Voto medio utenti

Un altro gruppo all’esordio (sulla lunga distanza, dopo l’EpDull daze”) che prova a farsi largo nel congestionato panorama discografico contemporaneo.
Si chiamano Cunning Mantrap, sono tedeschi e in “Hazmat” cercano di far convivere la storia dell’hard rock blues (Cream, Grand Funk, Blue Cheer), il versante più accessibile dello stoner (Queens Of The Stone Age) e dosi significative di grunge (Nirvana, Alice In Chains, Stone Temple Pilot), mescolando il tutto con un pizzico di approccio “progressivo”.
Il risultato è abbastanza gradevole, i nostri ostentano buone capacità tecniche e comunicative, una discreta varietà d’idee e soprattutto quando cercano un’intrigante strada “alternativa” all’imperante già sentito (la cangiante “Detox”, l’acustica “Weary”, tra Led Zeppelin e Days of the New e l’eccellente “The future II”, una sorta di Bush in acido …) si rivelano parecchio promettenti.
Capace di sfruttare con sufficiente perizia l’energia primordiale del rock n’ roll (“Red”), la band procura nell’astante un certo piacere uditivo anche nei frangenti più “commerciali” (“Play the prophet”, “Uncanny valley” e la ballatonaA light that should have shined”), evitando di scadere in strutture sonore particolarmente scontate e fastidiosamente derivative, ma in tutta franchezza credo che insidiare “gente” del calibro di Foo Fighters con il materiale compositivo attualmente a disposizione del power-trio di Colonia sia un’impresa abbastanza proibitiva.
Il “tentativo” è interessante, merita di essere seguito con attenzione nei suoi sviluppi e di essere promosso fin da ora con una valutazione positiva, da intendere anche come incoraggiamento a non desistere nella ricerca del “proprio” suono.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.