Copertina 8

Info

Anno di uscita:2016
Durata:47 min.
Etichetta:Century Media

Tracklist

  1. CALM BEFORE THE STORM
  2. HAWKSHAW
  3. THE 1
  4. GEHENNA
  5. THE CONTRACT
  6. FIEND
  7. STORYLINE

Line up

  • Oskar ‘Ozo’ Cedermalm: Vocals, Bass
  • Niklas ‘Dango’ Källgren: Guitar
  • Daniel ‘El Danno’ Israelsson; drums

Voto medio utenti

In CALM BEFORE THE STORM si scorre come dei Delvoid, per poi, spalancarsi in una compostezza articolata degna del cubismo di Rubik.
La storia cantata è massiccia: evoca alcuni diaframmi del Gus Van Sant di Gerry e prende alcune distanze dal precedente lavoro.
HAWKSHAW si abbassa nei toni e nei respiri. Sprofonda e attraversa i comportamenti metabolici, giungendo presso una fisiologia remota, pre-viscerale, quasi sospesa tra vita e cristallizzazione. Come le cisti di vecchie creature, a cui potrebbe sgorgare un denso senso vivificante, seppur incomprensibile.
THE 1 ci fa tornare con sezioni variamente rombo-circolari agli albori dei Truckfighters... microfonie schiacciate vorrebbero esaltare e liberare l'ascoltatore. Mettete trasporto. La canzone veicola
e una "vocina guida" vi tiene agganciati se scivolate nell'intrattenimento.
E non siamo nemmeno a metà!
GEHENNA è americana nella sua essenzialità, tremendamente bella.
L'elaborazione sonora, che emerge dalle dinamiche semitattili tra gesti e corde, è un capolavoro. Peccato per certe facilonerie artificiose del cantato: sarebbe potuta cascare tra le canzoni del 2016.

Giusto il tempo per fissare Duna Jam e Burning Man fra le priorità mortali. Poi, vi si chiede di dare il massimo in THE CONTRACT. Austera nel suo divagare tra rock distanti e paesaggi saturi. Piene referenze a Voi e per Voi!
State qui. Acchiappate i pensieri e aggrappatevi alle falangi
Nuovo giro, nuove spiralità, appesi alla giostra dell'arte. Normale, in FIEND, ripiegarsi come il tempo in antiche credenze. Normale, forse ancora di più, ripigiare play.
Nel passaggio all'ultima: patisco il segno dei Sentenced-Soundgarden in questa "formulazione desertica", sognante, nomade, sfibrante come alcuni cantautori. La Svezia bussa, la scandinavia comprende, il Mondo ringrazia.
STORYLINE. Fine

...
Recensione a cura di Marco Pastagakio Regoli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 18 ott 2016 alle 10:24

il balzo evolutivo rispetto all'ultimo si può ascrivere al segno V, come ad una toolite non pervasiva.album da TOP Ok.. la sposto tra i TOP ! S.

Inserito il 18 ott 2016 alle 08:53

il balzo evolutivo rispetto all'ultimo si può ascrivere al segno V, come ad una toolite non pervasiva. album da TOP

Inserito il 18 ott 2016 alle 08:34

ascoltato ieri 3 volte: bello bello bello,tra i migliori album dell'anno (e lo stoner non è un genere "mio")... ...in molti passaggi ho sentito una "voglia" anche non tanto velata di Tool...Pastagakio tu no?

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.