Copertina 7

Info

Anno di uscita:2016
Durata:47 min.
Etichetta:Abstract Distribution

Tracklist

  1. NAZRIFF
  2. THE SOULLESS
  3. HARDLUCK MELODY
  4. RAT POISON PARFAIT
  5. ETERNAL WALTZ
  6. WITHIN TRANCE
  7. NEBULOUS
  8. THE RIGHTEOUS BLOOM
  9. SANCTUM & SOLACE
  10. DYING ON THE VINE
  11. PEACE MIND

Line up

  • Dana Ortt : guitars, vocal
  • Darin McCloskey : drums
  • Greg Diener: vocals
  • Bert Hall: bass

Voto medio utenti

I Beelzefuzz sono una stoner- heavy band che si muove sulle scene dal 2009 , dal passato alquanto tumultuoso. Fino al 2014 infatti suonano col monicker di Righteous Bloom, poi nel 2015 cambiano il nome in Beelzefuzz ( mi chiedo quanto tempo ci sia voluto per partorire un simile nome!) sulla scia di una battaglia legale tra i fondatori Ortt e Kirby che va avanti sino al 2016 quando Ortt ottiene l'esclusiva del trademark del nome del gruppo e quindi il diritto di usarlo.
Preamboli a parte, la loro proposta musicale è difficile da inquadrare. Se infatti è innegabile la matrice stoner, è altrettanto vero che molteplici sono le influenze che si possono intravedere, dai Sabbath, ai Pentagram, ai Deep Purple, fino a elementi prog. Per nostra fortuna però siamo lontani da un "minestrone" sonoro ed anzi la loro musica è molto particolare ed assolutamente personale, certo se entra nei meandri della vs mente rischia di farvi fare voli pindarici senza ritorno. Servono infatti numerosi ascolti per assimilare pienamente i suoni di questo "The Righteous Bloom", dall'iniziale "Nazriff", il pezzo piu' duro con un riff di derivazione Sabbathiana, alle successive "The Soulles" e "Within Trance"altri pezzi con grandi riff di chitarra, passando per la purpleiana "Hardluck Melody" , alla blueseggiante "Rat Posion Parfait" e alle psichedeliche/prog "Nebulous" e la titletrack, è un susseguirsi di suoni, melodie, atmosfere sognanti sorrette sempre da una giusta dose di energia, egregiamente suonate e prodotte; su tutto svetta la voce di Dana Ortt, limpida, squillante forse piu' adattta nei pezzi slow rispetto a qualli piu' sostenuti ma sicuramente in grado di dare grande enfasi alle interpretazioni. Un gruppo interessante ma non per tutti , che porta una ventata di aria fresca in un panorama troppo spesso statico e chiuso su se stesso.

Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.