Copertina 5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2016
Durata:32 min.
Etichetta:Relapse Records

Tracklist

  1. SEVENTH SEAL
  2. THE GUARDIAN
  3. TIMELASH
  4. BLIND
  5. HAUNTED FOREVER
  6. SPIRAL INFINITE
  7. LOST MY MIND
  8. SUMERLANDS

Line up

  • Phil Swanson: vocals
  • Arthur Rizk: guitars, synth
  • John Powers: guitars
  • Brad Raub: bass
  • Justin De Tore: drums

Voto medio utenti

Non ci siamo
Come ho già avuto modo di dire in altre recensioni, nel nostro genere musicale (soprattutto) le vocals rappresentano un buon 60% nella riuscita di un disco
Provate ad immaginare bands quali Whitesnake, Deep Purple, Iron Maiden o i più recenti Shinedown (nelle cui fila milita Brent Smith, una delle voci più belle del metal, a mio parere) senza i rispettivi vocalist? Quanto avrebbero perso in termini di potenza, armonia, struttura dei brani?
Ecco, ora avete un'idea di cosa aspettarvi da questo debut album omonimo degli statunitensi Sumerlands, ed è un peccato perché una scrittura più curata dei brani e delle vocals adeguate avrebbero fatto decollare un disco che invece rimane fermo ai blocchi di partenza.
La proposta musicale è un U.S. heavy metal pesante e monotono, privo di spessore e tutto uguale, non ci sono composizioni che spiccano e soprattutto manca qualsiasi enfasi nelle vocals, troppo monocordi; avete presente un Ozzy Osbourne ancora piu’ legnoso e piatto? Ecco, queste sono le “capacità” vocali del buon Phil Swanson. Mid tempo si susseguono lungo tutte le 8 canzoni che compongono l’album ad eccezione di “Spiral Infinite” l’unica song con un tiro piu’ sostenuto, ma è tutto troppo scontato. Il gruppo dimostra purtroppo di avere poche ideee in un genere, l’US Metal, già di per se poco propenso ad innovazioni e questo alla fine penalizza il risultato finale. Peccato, sara’ per la prossima volta. Forse

Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.