Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2016
Durata:57 min.
Etichetta:Steamhammer/SPV Records

Tracklist

  1. BLACK SKIES, RED FLAG
  2. WARMONGERS
  3. STICK TO YOUR GUNS
  4. RAPID FORAY
  5. BY THE BLOOD IN YOUR HEART
  6. THE DEPTH OF THE SEA – NAUTILUS
  7. BLACK BART
  8. HELLESTRIFIED
  9. BLOOD MOON RISING
  10. INTO THE WEST
  11. LAST OF THE MOHICANS

Line up

  • Rolf Kasparek: vocals, guitars, bass
  • Peter Jordan: guitars
  • Michael Wolpers: drums

Voto medio utenti

I Running Wild hanno ripreso a veleggiare verso porti sicuri, probabilmente verso Tortuga, Port Royal o New Providence, con le vele spiegate e il vento in poppa.

Infatti, rispetto a "Shadowmaker" ma anche al più recente "Resilient", il songwriting di Rock’n’Rolf guarda maggiormente al passato del gruppo, dalle parti di “Blazon Stone” o del meno datato “Victory”, con la maggior parte delle canzoni che scorrono veloci e battagliere e con le influenze Hard Rock fattesi meno invasive.
Anche a livello di testi, tornano a predominare le tematiche legale alla pirateria, nelle indovinate "Black Skies, Red Flag" e "Black Bart" o nella stessa (piuttosto anonima) titletrack, ma non mancano episodi legati ala letteratura e alla storia della vecchia America, (nemmeno questi sono comunque una novità per i Runnng Wild) come "The Depth of the Sea – Nautilus", "Into the West" e l'epica "Last of the Mohicans", ispirata dal romanzo di James Fenimore Cooper.

L'opener "Black Skies, Red Flag" è subito Running Wild al 100%, le chitarre e i cori ne riecheggiano lo stile classico, addirittura la seguente "Warmongers" nella sua semplicità e solidità sembra guardare ai primi lavori del gruppo. A scombinare le carte giunge "Stick to Your Guns", con sonorità hardeggianti ed appeal retrò che ci riportano alla realtà: a quella dei più recenti Running Wild. Non riescono a riaccendere la magia nè la titletrack e nemmeno l'anthemica "By the Blood in Your Heart", ma dopo la strumentale "The Depth of the Sea – Nautilus", ecco che l'autocitazionista "Black Bart" riesce a far scoccare la scintilla, dando fuoco alle polveri: Ready for Boarding. Non male le scosse Hard & Heavy dell'up-tempo "Hellestrified" e della più quadrata "Blood Moon Rising", ma anche "Into the West", che ha dalla sua un approccio scanzonato e vivace, infine ecco l'inevitabile conclusione giocata sulla lunga distanza con "Last of the Mohicans", Heavy Metal suite che pare aver come riferimento una "Genesis (the Making and the Fall of Man)" d'annata.

Fortunatamente, pur dando la sensazione di essere un album zeppo di cliché che procede con il pilota automatico, più che spinto dall’entusiasmo e da una reale convinzione, "Rapid Foray" riesce a fare di meglio delle ultime uscite in casa Running Wild.
Rimango, quindi, dell’idea che ormai i Running Wild siano limitati dal fatto di essere poco più che una "one man band", con Rolf Kasparek che ha praticamente fatto tutto da solo, producendo (e non in maniera particolarmente brillante) l'album assieme a Niki Nowy e con il “solito” apporto del chitarrista Peter Jordan, oltre a quello del batterista Michael Wolpers (da qualche anno nei Victory), che ha suonato su parte delle canzoni.

Indiscutibilmente "Rapid Foray" non è un capolavoro in grado di rivaleggiare con i classici del gruppo, ma sicuramente, come già sottolineato, un ulteriore passetto in avanti rispetto al recente passato.
E possiamo ( .. dobbiamo? ) accontentarci.



I was born to review
Hear me while I write... none shall hear a lie
Report and interview are taken by the will
By divine right hail and write
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 05 set 2016 alle 13:56

La batteria è vera come una moneta da 3 euro....è da VICTORY compreso cmq che non cè piu il Batterista....concordo con quello sopra: vado a sentire pile of skulls

Inserito il 04 set 2016 alle 18:30

Io rimetto su "Pile of Skulls"....

Inserito il 04 set 2016 alle 11:49

Ermo perfetto, ha inquadrato il disco. Tutto il resto è noia....

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.