Copertina 5

Info

Anno di uscita:2016
Durata:57 min.
Etichetta:Massacre Records

Tracklist

  1. LE COEUR
  2. HOUSE OF USHER
  3. THE PROPHECY
  4. RODERICK
  5. MADELINE
  6. FEAR
  7. FORBIDDEN LOVE
  8. THE HAUNTED PALACE
  9. TEARS
  10. BURIED ALIVE
  11. CAN YOU HEAR THE DEMONS
  12. THE FALL
  13. FALLING STAR
  14. OPEN YOUR EYES
  15. ETHELRED

Line up

  • Alma Mathar: vocals
  • Oliver Bandmann: vocals
  • Alexander Hunzinger: guitar, backing vocals
  • Anja Hunzinger: keyboards
  • Daniel T. Lentz: lead guitar
  • Stefan Baltzer: bass
  • Frank Mölk: drums

Voto medio utenti

A leggere la biografia dei tedeschi Aeternitas sembra di essere al cospetto di una delle migliori band metal partorite dalla Germania negli ultimi vent’anni (con tanto di altisonante riconoscimento dal nome “Best Musical Album” al German Rock and Pop Prize del 2008 per il precedente “Rappacinis Tochter”).

Incuriosito, mi sono avvicinato a questo “House Of Usher” (concept basato su un racconto breve di Edgar Allan Poe) con quel pizzico di ottimismo che solitamente si addice a certe premesse.

Non riesco a nascondere le difficoltà nel recensire certi dischi di recente pubblicazione. Sembra che per alcuni artisti (?) il tempo si sia fermato a quindici/venti anni fa. Sarà colpa mia? Può essere, ma il qui presente full-length ha parecchi limiti oggettivi (penso alla produzione scadente, alla performance dei musicisti tutt’altro che maiuscola e così via) che vanno ben oltre le mere questioni di gusto.

Musicalmente siamo nella “comfort zone” del gothic/power più tradizionale di band del calibro di Evanescence, Within Temptation o Nightwish, intrigante (esclusivamente?) per la doppia vocalità di Alma Mathar e Oliver Bandmann che, senza essere dei fenomeni, riescono comunque a lasciarsi il giusto spazio l’un l’altro (buoni esempi in questo senso sono la titletrack o “Fear”). Per il resto, tante ovvietà, a cominciare dall’intro pseudo-sinfonico “Le Coeur”, passando per i “singoli mancati” “The Prophecy” e “Open Your Eyes” (ricordate “Nemo”?), le cavalcate tipicamente power (“Roderick”, “Falling Star”, dal commovente testo “now look at the sky/I wish that I could fly”), i lenti triti e ritriti (“Madeline” ha qualcosa di “Let It Go” di Frozen) e l’elettronica che non può mai mancare (“Buried Alive”, che sembra presa da “The Unforgiving” dei Within Temptation, o “The Fall”). Il colpo di scena si chiama “Tears”, traccia in tempo ternario molto sfaccettata che, nel suo essere barocca, sembra funzionare benone.

La domanda finale che mi faccio è sempre la stessa: ce n’era davvero bisogno?
Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.