Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2016
Durata:52 min.
Etichetta:Osmose Productions
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. PLACE À LA COMÉDIE
  2. EBONY GRAND MASTER
  3. DIRECTION CATACLYSME
  4. EMPIRE
  5. PANTHEON
  6. LE CRÉPUSCULE DES IDOLES
  7. BAD WINDS
  8. LORD HEAR OUR PRAYERS
  9. 218
  10. SUBSONIC
  11. ZERO BRAVO
  12. PANACEA

Line up

  • Reverend Prick: vocals & bass
  • Rel: guitars
  • Six: drums

Voto medio utenti

I francesi Sektemtum giungono al secondo disco con il presente “Panacea” e, come ai tempi del debutto, giocano la carta di un black metal contaminato che alcuni si azzarderebbero a definire avantgarde, per via della massiccia presenza di altre componenti, soprattutto rock e persino punk.
Se l’iniziale “Place A La Comedie” è una canzone più ordinaria, già dalle successive “Ebony Grand Master” e “Direction Cataclisme” la proposta muta e di molto, sovente il black metal restando sullo sfondo, nello sforzo di creare composizioni variegate, ‘spurie’, nelle quali il dogma primigenio non è l’aggressione sonora o il tipico gelido muro di suono delle chitarre, bensì il groove, le chitarre imperamplificate e anche certe melodie che non è azzardato definire orecchiabili.
A ciò bisogna aggiungere che le vocals del singer sovente mettono da parte registri estremi per esplorare una espressività impropria per il black metal.
La cosa che più convince di un disco che è di difficile catalogazione e che, per questo, potrebbe trovare delle difficoltà nel farsi apprezzare da una larga fetta di pubblico, sta nel fatto che la contaminazione è strutturale, non mero orpello di scena, è una fetta quasi preponderante nel sound dei Sektemtum.
È chiaro però che non mancano episodi più ordinari, come “Pantheon”, dove la band fa saggiare la propria furia iconoclasta.
Forse il pezzo più rappresentativo della voglia della band di stupire è “Le Crepuscules Des Idoles”, un pezzo assolutamente fuori dagli schemi, dinamico, che va dal punk al black metal, dal nu metal al rock’n’roll.
Il giudizio definitivo su questo disco è che musicalmente è molto valido, e da premiare è lo sforzo che la band fa per uscire dagli schemi.
Viceversa è chiaro che la proposta potrebbe suonare ostica o peggio potrebbe essere tacciata di inconcludenza. A ciò si aggiunga che forse il disco è un po’ troppo lungo.
Ciò detto, io al posto vostro un ascolto glielo darei, visto mai che vi folgori.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.