Copertina 8

Info

Anno di uscita:2016
Durata:76 min.
Etichetta:Relapse Records
Distribuzione:Self

Tracklist

  1. THE CURSE THAT IS
  2. DEAD EYES
  3. TEMPEST
  4. THE ASHES MADE HER BEAUTIFUL
  5. THIS MENTAL SENTENCE
  6. THE WACO 177
  7. LUNA LUPUS VENATOR
  8. MINIMUM SLAVE

Line up

  • Nathan Misterek: vocals
  • Nick Phit: guitars
  • Jeff McGarrity: bass
  • Bryan Sours: drums

Voto medio utenti

Pur esistendo dal 2002 i Graves At Sea giungono solo nel 2016 al debutto sulla lunga distanza.
Una gavetta così lunga ha fatto sì che la band accumulasse parecchie cose da dire, al punto che in solo 8 tracce immagazzinano un minutaggio di ben 76 minuti.
Bisogna dire che l’attesa è valsa la pena, perché il qui presente “The Curse That Is” è un disco veramente valido, che pur ispirandosi ai numi tutelari del genere, e parlo di Eyehategod, Crowbar ed Electric Wizard, lascia trasparire una certa personalità, sapendo unire al drone/doom alcuni passaggi funeral, che richiamano gli Unearthly Trance, e intermezzi di violino a creare atmosfere lugubri e decadenti, come in “Luna Lupus Venator
Un altro punto vincente della band è che i passaggi drone/stoner non raggiungono quasi mai l’ipersaturazione, restando intelligibili e fruibili.
Interessante anche l’uso delle vocals, con doppia tonalità di screaming, una più acuta e una più grave, a sottolineare i diversi momenti del disco e delle canzoni.
A proposito di canzoni, sarebbe lungo cercare di descriverle tutte, vi basti ascoltare i 15 minuti e passa di “The Ashes Made Her Beautiful”, un capolavoro di canzone che racchiude la summa e la sintesi del sound dei Graves At Sea.
È chiaro che alla lunga il disco può avere ripetizioni e deja-vu, come è altrettanto chiaro che l’ascolto tutto d’un fiato del disco è sfibrante e mette a dura prova l’ascoltatore.
Questi essendo i punti deboli dell’album, tuttavia non inficiano la buona prova generale di un gran bel disco.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.