Copertina 7

Info

Anno di uscita:2016
Durata:46 min.
Etichetta:Self-Produced

Tracklist

  1. FOOLS PARADE
  2. GRAVE DANCER
  3. LIES
  4. SALVATION
  5. BLACK JIG
  6. LAST SUPPER
  7. SOUL COLLECTOR
  8. A JESTER'S CONFESSION
  9. DANSA I NATT
  10. NOT MY TRUTH
  11. VäDJAN

Line up

  • Pontus Nilsson: vocals, bagpipes, jew harp
  • Björn Wallin: drums
  • Daniel Henriksson: guitars
  • Ida Persson: violin, fiddle
  • Mats Halldin: bass
  • Katja Eilertsen: violin

Voto medio utenti

I Black Magic Fools, autori sulla carta di un folk metal dalle influenze medievali, sembravano avere tutte le carte in regola per poter attirare la mia attenzione e oggettivamente ci sono riusciti, anche se non nel modo che mi sarei aspettato. Gli svedesi, in attività dal 2008, hanno un approccio al genere decisamente personale che nulla ha a che fare con il folk metal che ha accompagnato la mia gioventù (Mago de Oz, Tierra Santa, ecc.) e che pensavo di ascoltare in questo "Soul Collector".

Il full-length è un concept album incentrato sulla vicenda di un musicista del Medioevo che, una notte, viene privato del suo strumento da un gruppo di preti che lo distruggono intimandogli di non tornare mai più al villaggio. Il musicista firma allora un'alleanza con il Diavolo per rimpossessarsi dello strumento a patto di procacciargli nuove anime e diffondere miseria nel mondo. Senza entrare nel merito della bontà della storia, capite da voi che una musica particolarmente "allegra e scanzonata" mal si sposerebbe con tale intreccio e Pontus & Co. lo sanno bene. Eccoci allora al cospetto di un folk metal "sinistro", dalle atmosfere inquisitorie, fatto di linee vocali (non splendide, diciamolo) più recitate che cantate, di break strumentali "in your face" e di piccole concessioni alla lingua madre per evocare sensazioni ancora più opprimenti.

In questo caso specifico gli "strumenti-guida" sono la cornamusa del sopraccitato Pontus (ben percepibile in brani come la breve e introduttiva "Fools Parade" e la successiva "Grave Dancer") e i violini di Ida e Katja (di fatto onnipresenti ma apprezzabili soprattutto in "Lies" o in "A Jester's Confession") che si insinuano in un tessuto tipicamente heavy/thrash (penso a "Black Jig" e alla title-track). Non mancano poi i momenti più rilassati (la bella e conclusiva "Vadjan", con il cantato a cura delle due violiniste) e i cori di memoria teutonica ("Last Supper" e "Truth"), che rendono il sound abbastanza vario e godibile.

Credo che la strada intrapresa dalla formazione di Göteborg, per quanto impervia, sia quella giusta per riuscire a ritagliarsi uno spazio nel panorama folk odierno. Fossi in loro lavorerei ulteriormente sulle linee vocali (e sul cantato di Pontus in particolare) per rendere il tutto più cantabile/accessibile/melodico e meno melodrammatico/teatrale.
Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.