Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2015
Durata:19 min.
Etichetta:Indipendent

Tracklist

  1. PRELUDE
  2. URNIELD
  3. BLOODYLAND
  4. UNFORGIVEN ANGEL
  5. ON STRANGER TIDES

Line up

  • Guido della Gatta: bass
  • Gennaro Landolfi : drums
  • Pasquale D'Angelo: guitars (lead)
  • Andrea Di Michele: keyboards
  • Simone Aruta: vocals, guitars (rhythm)

Voto medio utenti

L'esordio per i giovani campani Masking the Hate è un EP di cinque brani per circa venti minuti di una musica piuttosto particolare: "On Stranger Tides" è, infatti, un dischetto che parte da una base che possiamo definire celtic metal per andare ad abbracciare territori diversi, territori che spaziano dal metal classico, a certi accenni, vaghi, al black di matrice sinfonica, fino a lambire l'epic dei primi anni '80 il tutto all'insegna di una spiccata cura per la melodia che resta, a mio modo di vedere, l'anima portante di tutto il lavoro.
Ascoltando i pezzi, e le loro inflessioni medievaleggianti, mi sono spesso venuti in mente i Crown of Autumn riproposti in una chiave decisamente meno estrema e votata, al contrario, alla creazione dell'atmosfera piuttosto che a dipingere campi di battaglia in cui gli eroi lottano fieri e coraggiosi.
I Masking the Hate hanno buone capacità, sia in fase di songwriting che di esecuzione, ma peccano, forse, in quanto alla scelta della direzione da dare alla loro musica perchè, a volte, ho avuto l'impressione che i Nostri volessero mettere troppa carne al fuoco quando, piuttosto, sarebbe stato meglio concentrarsi sulle idee, ottime, che emergono dalla note dei brani senza volerle rendere troppo arzigogolate.
Al di là di questo difetto, comunque trascurabile, credo che il gruppo abbia tutte le caratteristiche per potersi imporre a livelli più alti.
Epici ed eleganti, gli attendo ad una prova di più lunga durata.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.