Copertina 8

Info

Anno di uscita:2016
Durata:53 min.
Etichetta:Argonauta Records

Tracklist

  1. I
  2. II
  3. III
  4. IV

Line up

  • Marcvs F.: all instruments
  • Marcvs Ioannes: all instruments

Voto medio utenti

Non sarà metal, ma "Vox In Rama" dei genovesi Sepvlcrvm è un lavoro che meriterebbe la vostra attenzione. Non nego che si tratti di un ascolto non facile, ma quello che vi propongo è un viaggio estremamente affascinante fatto di bordoni drone, sfumature ambient, connotazioni doom e tentazioni psichedeliche che non possono lasciare indifferente chi ascolta.

Le quattro parti che compongono il full-length (per una durata complessiva di poco superiore ai 50 minuti) possono rimandare a certe cose degli Ulver più pacati o più probabilmente ai Popol Vuh del primo periodo (quelli antecedenti a "Hosianna Mantra" per intenderci), ma sprigionano comunque una personalità invidiabile che ha nel dosato utilizzo di pochi elementi (narrazioni, esili linee vocali, strumenti acustici, elettronica "basica" fatta di loop ed effetti non invadenti) la sua carta vincente. Non da ultimo segnalo una produzione intelligente, che fa della spazialità un plus compositivo che sembrava sepolto nelle prime registrazioni stereofoniche o, pensando al rock meno ortodosso, nelle uscite discografiche di Robert Fripp negli Anni Ottanta (epoca "The League Of Gentlemen").

Temete di incappare in musica inquietante? Esoterica? Ritualistica? Non posso dire di no. Ma c'è qualcosa di più che non riesco a spiegare e che potreste cogliere solo dando una possibilità a questo disco.
Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.