Copertina SV

Info

Anno di uscita:2016
Durata:69 min.
Etichetta:Consouling Sounds

Tracklist

  1. LEGION OF RADIANCE

Line up

  • Kristoffer Lo: tuba, flugabone
  • Tomas Järmyr: drums
  • Dirk Serries: electric guitar

Voto medio utenti

Faccio un riassunto di quello che ho capito. Nel 2008 i norvegesi Kristoffer Lo (tuba) e Tomas Järmyr (batteria) uniscono le loro forze per dar vita a un progetto drone/doom/ambient/noise che nel corso degli anni, a oggi, li ha portati a produrre tre album con il monicker Yodok (nome mutuato dall’omonimo campo di concentramento in Corea del Nord). Nel 2014, per una breve parentesi messa agli atti dalla Tonefloat Records, il duo diventa un trio con l’inserimento del chitarrista Dirk Serries e pubblica un CD a nome Yodok III che viene accolto favorevolmente da pubblico e critica.

“Legion Of Radiance” è un live del 2013 che consiste in un’unica traccia di 68 e rotti minuti (una jam composta prevalentemente da improvvisazioni strumentali) stampato dalla Consouling Sounds in occasione della partecipazione del combo al Roadburn Festival di quest'anno. Se siete avvezzi a certe sonorità, a un certo modo di “creare” musica (penso ai progetti paralleli di Steven Wilson targati Bass Communion e I.E.M., ad alcune realtà krautrock di fine Anni Sessanta tipo gli Ash Ra Tempel e i Popol Vuh, agli esperimenti con la tecnica "frippertronics" di Robert Fripp e Brian Eno) e se non siete inclini al mal di testa, qui troverete musica non facile, lisergica, atmosferica, ipnotica, “pesante” nel senso più antico del termine ma, a giudizio di chi scrive, molto affascinante e intrigante. Non banalizzerò la proposta della band con un voto, limitandomi a consigliarla a chi è dotato di un minimo di spirito d’avventura. Anche se, non lo nego, mi piacerebbe vedere un assiduo ascoltatore di Judas Priest attratto da questa roba…
Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.