Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2016
Durata:38 min.
Etichetta:Republic Records

Tracklist

  1. THE BROKEN
  2. IN THE DARK
  3. STILL ALIVE
  4. BELIEVE IT
  5. LIVING IN YOUR HELL
  6. INSIDE OF ME
  7. I DON'T WANNA KNOW
  8. PIECES OF ME
  9. LOVE IS A LIE
  10. US AND THE NIGHT
  11. FELL FROM THE MOON

Line up

  • Chet Roberts: guitars
  • Chris Henderson: guitars
  • Todd Harrell: bass
  • Brad Arnold: vocals
  • Justin Biltonen: drums

Voto medio utenti

Prima di ascoltare metal, più o meno tutti siamo passati da MTV. Ok, era un tempo in cui MTV metteva roba buona, non la (pressoché totale) merda di adesso, però bene o male (quasi) ognuno di noi ha ascoltato gruppi “radiofonici”.

I 3 Doors Down sono sempre stati tra i miei preferiti, fin dall’esordio di “The Better Life” 16 anni fa, rimanendo poi nella parte soffice del mio cuore fino ad oggi, con naturali alti e bassi. Dal singolo “Kryptonite” al bellissimo “Seventeen Days”, passando per la ballatona strappalacrime e mutande “Here Without You”, i 5 ragazzotti del Mississippi non hanno quasi mai sbagliato un colpo, dimostrandosi una delle band più prolifiche e di qualità del panorama alternative rock americano e mondiale.
Dopo 5 anni dall’ultimo “Time of My Life”, esce quindi per Republic Records questo “Us and the Night”, a festeggiare un ideale ventennale dalla formazione della band nel lontano 1996 e..niente, va detto che gli anni alla fine passano per chiunque e il tempo viene a bussare alla porta di tutti.
I 3DD non hanno cambiato una virgola del loro sound nel corso degli anni, il che può essere visto sia come un vantaggio sia come un tremendo svantaggio, non disorientando mai i fan di lunga data ma nemmeno sorprendendoli mai con qualcosa di nuovo, qualcosa magari in grado di raccogliere nuovi consensi.
Il che si riduce a una decina abbondante di pezzi che gravitano dal radio-friendly all’eccessivo radio-friendly, con un paio di picchi qualitativi quali l’opener “The Broken” o una “Living in Your Hell” che strizza vagamente l’occhio ai Foo Fighters. Il resto si barcamena nel piattume di un qualcosa sentito e risentito mille volte, fatto bene ma tanto, troppo uguale a quanto già sentito in 15 anni di carriera discografica ad alti livelli.

I 3 Doors Down danno l’impressione di essersi ormai arenati in un porto troppo sicuro, col rischio di sedersi eccessivamente sul successo del passato. Come un vecchio marinaio che si limita a raccontare nostalgicamente storie del suo passato, così gli americani sembrano contare troppo su quanto fatto in passato, senza la volontà di innovare, col risultato che “Us and the Night” è un album un po' povero di contenuti, pur di buonissima forma. Funziona ancora, ma per quanto?

Quoth the Raven, Nevermore..
Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.