Copertina 7

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2016
Durata:48 min.
Etichetta:Massacre Records

Tracklist

  1. FOLLOW THE BLIND
  2. METAL BRIGADE
  3. BURNING OUT
  4. THE CRUCIFIX
  5. PRAY FOR HELL
  6. 10.000 MILES AWAY
  7. GOOD DAY TO DIE
  8. THE DEVIL IS BACK
  9. WAR PANZER
  10. FIGHT FOR ONE NATION
  11. WAR OF LIES
  12. SEX BOMB (TOM JONES COVER - DIGIPAK BONUS)

Line up

  • Roberto Dimitri Liapakis: vocals
  • Laki Ragazas: guitars
  • Markus Pohl: guitars
  • Connie Andreszka: bass
  • Tristan Maiwurm: drums

Voto medio utenti

I Mystic Prophecy continuano imperterriti a combattere le proprie battaglie: "War Brigade" è il loro nono album e non sposta di una virgola lo stile che si è ormai cucito addosso questa formazione tedesca.
Si tedesca. Perchè per quanto scorrendo i nomi di alcuni dei musicisti si possa pensare ad altri natali, il sound e il temperamento sono spiccatamente teutonici, e - paradossalmente - il brano che maggiormente è in grado di sottolinearlo è la conclusiva (nella versione digipak dell'album) cover di "Sex Bomb", dato che solo un gruppo tedesco poteva cimentarsi in questo modo con l'hit di Tom Jones.

Certo, prima hanno mostrato i muscoli nell'attacco in growl di "Burning Out" o "Pray for Hell", caratterizzate da ritmiche incisive, mentre è un coro catchy e ruffiano il giusto a dare enfasi a "The Crucifix", scelta giustamente come nuovo singolo. Altra variante che ritroviamo nel loro repertorio è l'approccio hardeggiante di "10.000 Miles Away", con un Liapakis davvero all'altezza, ormai unico superstite dei tempi dell'esordio "Vengeance" uscito ben quindici anni fa, e sempre più leader del gruppo anche nel suo consolidato ruolo di produttore, con Fredrik Nordström che ne invece ha curato il mix. Preferisco comunque il cantante di origini greche nei toni più epici e battaglieri di "Good Day to Die", e se pure alcuni episodi risultano un po' di maniera (come l'opener "Follow the Blind" o "War Panzer"), la maggioranza delle canzoni non delude affatto, su tutte proprio "Good Day to Die" e una speedy (con un pizzico di R.J. Dio) "War of Lies" in grado di esaltare le singole prove dei componenti del gruppo. E a dirla tutta anche la loro versione, tutto sommato divertente e non pacchiana, di "Sex Bomb" mi ha spinto a diversi "repeat".

Qualche precedente lavoro aveva lasciato intravedere qualche passaggio a vuoto, fortunatamente con "War Brigade" ritroviamo i migliori Mystic Prophecy.



I was born to review
Hear me while I write... none shall hear a lie
Report and interview are taken by the will
By divine right hail and write
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.