Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2016
Durata:17 min.
Etichetta:Demon Doll Records

Tracklist

  1. MY TURN TO DEAL
  2. DANGEROUS GIRL
  3. YOU CAN'T STOP THE ROCK 'N' ROLL
  4. PARTY HARD

Line up

  • Lena McFrison: guitar, vocals
  • Alice Schecter: guitar, vocals
  • Luna RocketQueen: bass, vocals
  • Giuli McMousse: drums

Voto medio utenti

Avete presente la vecchia storia delle “brave ragazze che vanno in paradiso” e “delle cattive che vanno dappertutto”? Ebbene, a osservare la front-cover di questo “My turn to deal”, diciamo che le The Phoenix difficilmente potranno essere scambiate per delle “educande”, mentre, ascoltando il brillante contenuto del loro primo four tracks EP, è chiaro che il destino di queste quattro rockeuses tricolori è quello di andare molto lontano, e non solo a causa di un’attività concertistica già parecchio intensa e importante.
Al di là di luoghi comuni e apparenze, è proprio impossibile non rilevare in questi seppur esigui diciassette minuti di musica una cospicua personalità artistica e un’attitudine espressiva assai convincente, assolutamente degna delle grandi interpreti dell’hard rock “al femminile”, primo “fatale” paragone di un mondo ancora oggi parecchio sciovinista e pieno di pregiudizi (non aiutato, invero, nella sua emancipazione, da atteggiamenti fin un po’ troppo espliciti ed esclusivamente esteriori di tante rappresentanti del settore).
La verità è che le quattro “ragazzacce”, oltre a sostenere tranquillamente il confronto con Vixen, Precious Metal, Cherry Bombz e Lita Ford, non “arrossiscono” nemmeno di fronte a gente come Motley Crue, Aerosmith e Hardcore Superstar, dimostrando di essere globalmente molto competenti e di possedere una “marcia in più”, in fatto d’ispirazione, di tantissimi loro colleghi di ogni “sesso, colore e religione”.
Aspetti intuiti immediatamente dalla label statunitense Demon Doll Records e dalla sempre attentissima Atomic Stuff Promotion, e che sono sicuro saranno colti senza sforzo dagli estimatori del genere fin dal primo contatto con la catalizzante “My turn to deal” (sono giorni che non riesco a liberarmi dalla sua melodia …), la pulsante, raffinata e sensuale “Dangerous girl”, la passionale e sbarazzina “You can't stop the rock 'n' roll” e la potente “Party hard”, tutto materiale davvero di formidabile valore.
Preparazione tecnica (plauso speciale alla cantante e chitarrista Lena McFrison, abile a non “scimmiottare”, come spesso accade, le sue nobili progenitrici), grinta, cultura e talento rendono la band competitiva ai massimi livelli … il “paradiso può attendere” ed io non vedo l’ora di scoprire dove potranno arrivare queste promettentissime amazzoni del rock n’ roll.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.