Copertina 8

Info

Anno di uscita:2005
Durata:53 min.
Etichetta:Dead Bang Records

Tracklist

  1. EMPOWERING FROM CHAOS
  2. AFTER
  3. YOUR VENOM THROUGH MY VEINS
  4. ELEGY FOR A NEW DAY - PART 1: DESCENT
  5. ELEGY FOR A NEW DAY - PART 2: REDEMPTION
  6. BLACK COMETH
  7. MY LONG JOURNEY
  8. FLOWING SIN
  9. 1000 SCARS (MY TIME)

Line up

  • Flavio Tempesta: vocals, guitars
  • Marco Mastruzzi: guitars
  • Leonardo Orazi: bass
  • Massimo Tempesta: drums

Voto medio utenti

I romani Disease sono la band di Flavio Tempesta, il singer dei Sudden Death ed il qui presente “5th Wave, Endless” suppongo sia il secondo full-lenght della band. A differenza dei Sudden Death, coi quali si dedica al lato più brutale del metal, con i Disease, Flavio, da sfogo alla sua passione per un vero e proprio mito, ovvero l’indimenticato Chuck Schuldiner. Infatti i romani suonano un metal che fa della sua varietà e della sua attitudine progressive, condita da una massiccia dose di perizia tecnica e bravura compositiva, un vero punto di forza. Vengono in mente i Death di “Sound Of Perseverance” oppure gli stessi Control Denied. I nove pezzi sono tutti molto lunghi, hanno spesso cambi di umore, melodia, stacchi thrash furibondi, doppia voce melodica/incazzata e pur essendo spesso molto “liquidi” non perdono di vista l’impatto, come in “Black Cometh”. L’uno/due iniziale “Empowering From Chaos” e “After” rappresentano un bel biglietto da visita, si viene avvolti dal piacevole mindstorming provocato dall’assalto variegato della band, il quale sa toccare le corde più disparate del nostro animo. Notevole è anche un certo mood, rinvenibile tra le pieghe di pezzi come “Elegy For A New Day – Part1: Descent”, di certo metal anni ’80, parti nelle quali Flavio stupisce per la qualità della sua voce pulita e per la capacità di saperla alternare a quella più sporca. Ottimo anche il lavoro di chitarre, efficace e mai prolisso.
Il disco è godibilissimo, fila liscio via che è un piacere, e secondo me ha le potenzialità per piacere ad un pubblico a 360°, proprio per la sua capacità di sapere creare strutture che non possono essere ricomprese in un solo genere standardizzato, e che, oltretutto, fanno della qualità compositiva un punto di forza.
Questa è una band veramente valida che farà felice ben più di un metallaro. Dategli fiducia.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.