Ivory - A Moment, A Place and A Reason

Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2016
Durata:34 min.
Etichetta:Buil2Kill Records

Tracklist

  1. BAD NEWS
  2. THE HAWK
  3. FEELING ALIVE
  4. WHO AM I
  5. TAKE A RIDE
  6. A DRINK AT THE VILLAGE
  7. COME TOGETHER
  8. INNER BREATH
  9. THROUGH GLORIA’S EYE
  10. BLUES FOR FOOLS

Line up

  • Roberto Bruccoleri: vocals
  • Salvo Vecchio: guitars
  • Luca Bernazzi: bass
  • Claudio Rostagno: drums

Voto medio utenti

Ho fatto parecchia fatica a riconoscere negli Ivory di “A moment, a place and a reason” il promettente gruppo di power/prog (seppur abbastanza “contaminato”) che avevo apprezzato ai tempi del precedente “Time for revenge”, mentre sono felice di costatare che quella “completezza assoluta delle loro possibilità espressive” a mio modo di vedere non raggiunta in quel debutto (cfr. la relativa recensione) sia oggi molto prossima alla sua piena concretizzazione.
Il fatto che per ottenere questi risultati i torinesi abbiano puntato il loro “timone stilistico” verso lidi squisitamente hard-rock rappresenta un altro motivo di soddisfazione, sia per una particolare affezione che riservo al genere e sia perché ritengo, alla luce di quanto ascoltato, che questa formula artistica enfatizzi in maniera davvero convincente le capacità tecnico-creative di una band attrezzatissima per affrontare la spietata tenzone internazionale del settore.
Grazie ad alcune oculate modifiche di line-up, gli Ivory diventano un importante esponente di quell’immarcescibile tipo di musica che nasce con Deep Purple e Led Zeppelin, passa per Mr. Big e approda a The Winery Dogs e Black Country Communion, il tutto senza soffrire eccessivamente di manifesti “complessi d’inferiorità” al cospetto di cotanti monumenti.
L’ugola vibrante e pastosa (impreziosita da intriganti sfumature Gillan / Hughes-iane) della new-entry Roberto Bruccoleri (ex Projecto) e una prova sontuosa del chitarrista Salvo Vecchio s’inseriscono in un assetto compositivo variegato, raffinato e intenso, mai artificioso o troppo devoto, nemmeno quando, come accade in “Bad news” (con il suo tipico intreccio chitarra-tastiere), il tributo pagato nei confronti di certi maestri inglesi è piuttosto “profondo”.
The hawk” esplora con gusto coriacee sonorità adulte, “Feeling alive” aggiunge alla succulenta pietanza una gradevole verve vagamente funkeggiante e “Who am I” cambia di nuovo direzione, orientandosi verso scintillanti cromature metalliche.
Il vaporoso blues elettroacustico di “Take a ride” mostra un’altra intrigante sfaccettatura della personalità dei rockers sabaudi, resa ancora più ricca dal suggestivo intermezzo strumentale “A drink at the village”, dalla possente “Inner breath” (un gioiellino, nientemeno …), dalla radiosa simil-balladThrough Gloria’s eye” e da “Blues for fools”, scalciante e rollistica chiusura di un albo di eccellente fattura.
All’appello, in realtà, manca il remake di “Come together” dei Beatles il quale, seppur senza “strabiliare” l’astante, anche in un frangente così “rischioso” conferma la spiccata personalità di una formazione dalle considerevoli qualità.
In una scena pressoché satura di classic-rock, si può essere ancora credibili e vitali? Io penso di sì e gli Ivory avvalorano con forza tale convinzione … disco parecchio ispirato che reclama tutta la vostra attenzione.

Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.