Pale Divine - Thunder Perfect Mind (reissue)

Copertina 7

Info

Anno di uscita:2005
Durata:74 min.
Etichetta:Psychedoomelic
Distribuzione:Brainstorm

Tracklist

  1. AMPLIFIED
  2. MAGIC POTION
  3. JUDAS WHEEL
  4. PALE DIVINE
  5. GODS, MONSTERS & MEN
  6. DREAM FLOWER
  7. STAR CHILD
  8. DEVIL’S MARK
  9. 20 BUCK SPIN
  10. DARK KNIGHT
  11. AMPLIFIED (LIVE)
  12. PALE DIVINE (LIVE)

Line up

  • Greg Diener: guitar, vocals
  • Jim Corl: bass
  • Darin McCloskey: drums

Voto medio utenti

Tempo di ristampa anche per i Pale Divine. Mentre attendiamo a momenti il nuovo album in uscita per Martyr Music, la solita Psychedoomelic si prende la briga di riproporre il primo (e per ora unico..) full-lenght del trio di Glenn Mills, Pennsylvania, realizzato nel 2002 per Game Two.
Lo stile dei Pale Divine può forse lasciare perplessi i puristi del doom, perché si tratta di un riuscito incrocio tra doom rock settantiano, psych-stoner, metal classico, con una struttura prettamente chitarristica nel senso che la lead di Greg Diener è l’assoluta mattatrice di ogni canzone. Durante le onnipresenti e strabordanti fughe solistiche si colgono facilmente riferimenti a Trouble, The Obsessed, primi Orange Goblin specie nelle fasi liquide e trippy, ed ancora ai Pentagram, vera fissazione del trio Americano tanto da riuscire a coinvolgere sul disco il mitico Bobby Liebling, presente tanto nella auto-cover “20 buck spin” quanto nella conclusiva “Dark knight” dove è voce ed autore del testo.
Per inquadrare ulteriormente questa band può forse bastare l’ascolto dell’iniziale “Amplified”, mostruosa doom-jam di oltre dieci minuti zeppa di torbidi riffs heavy ed orge solistiche deliranti, brano in grado di esaltare chi ha apprezzato ad esempio i Blood Farmers o gli epigoni M-Squad o ancora gente come Slow Horse o Internal Void. Notevole anche l’atmosfera antica ed oscura che si sprigiona da brani come “Judas wheel” o lo strumentale “Gods, monsters & men”, evidenti omaggi alla tradizione di Angel Witch, Witchfinder General, ecc, oltre ovviamente a quella dei Black Sabbath.
Dunque un tipo particolare di doom-band tutt’altro che funerea e lumachesca, al contrario forte di un approccio flessibile e dinamico che gioca l’intera posta su schemi up-tempo e ritmiche heavy massicce e fangose. Ciò garantisce un ascolto agile, intenso e senza pesantezze sfibranti, ad un lavoro che supera abbondantemente l’ora di durata.
La ristampa è inoltre arricchita da due tracce live non presenti nell’edizione originale, la già citata “Amplified” e l’altro cavallo di battaglia “Pale divine”.
Per i fans di questa specifica corrente doom vicina all’area stoner è un’occasione della quale approfittare senza indugio, visto che si tratta di una formazione molto interessante anche se non fondamentale. I Pale Divine presentano comunque caratteristiche alla portata di un audience allargata e non indispensabilmente legata alle tematiche dell’oscurità.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.