Eleventh Hour - Memory of a Lifetime Journey

Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2016
Durata:53 min.
Etichetta:Bakerteam Records

Tracklist

  1. SUNSHINE'S NOT TOO FAR
  2. ALL I LEFT BEHIND
  3. JERUSALEM
  4. BACK TO YOU
  5. SLEEPING IN MY DREAMS
  6. LONG ROAD HOME
  7. REQUIEM FROM A PRISON
  8. ISLAND IN THE SUN
  9. AFTER ALL WE'VE BEEN MISSING
  10. HERE ALONE

Line up

  • Alessandro Del Vecchio: vocals
  • Aldo Turini: guitars
  • Alberto Sonzogni: keyboards
  • Black Jin: bass
  • Luca Mazzucconi: drums

Voto medio utenti

Siamo talmente abituati a considerare Alessandro Del Vecchio un produttore e compositore di primo piano da quasi dimenticarci delle sue doti non comuni anche come esecutore.
Un aspetto che evidentemente il chitarrista Aldo Turini aveva invece ben presente, tanto da affidargli, oltre ad alcuni “oneri“ in fase di scrittura, le parti vocali di questo suo ambizioso progetto artistico, denominato Eleventh Hour e realizzato con il fattivo apporto di Luca Mazzucconi (NFD, Lahannya), GianMaria "Black Jin" Godani, Alberto Sonzogni (The Black Phoenix, Timesword) e Giuseppe Carella, responsabile della stesura di tutte le sfarzose partiture orchestrali che sostengono l’opera.
Memory of a lifetime journey” è, infatti, un lavoro di power-prog sinfonico dalle caratteristiche piuttosto “cinematografiche”, in un calderone ispirativo che va dai Fates Warning agli Stratovarius, passando per Vanden Plas, Rhapsody e Ayreon.
Stabiliti (a grandi linee) i confini stilistici, proseguiamo dicendo che anche lontano dalla sua rinomata comfort zone (AOR e hard-rock blues, per gli inguaribili “distratti”) Del Vecchio ostenta con prontezza le cospicue qualità espressive di cui è in possesso e che pure nel resto della band è difficile fin dal primo ascolto individuare eventuali pecche tecnico-interpretative, mentre per quanto riguarda il profilo musicale la questione è leggermente più complessa.
Sarà necessario, verosimilmente, approfondire un po’ meglio i cinquantatré minuti del programma per entrare “davvero” in sintonia con strutture sonore, come anticipato, parecchio enfatiche e mutevoli e tuttavia non per questo eccessivamente ridondanti.
Il disco conquista soprattutto grazie ad un approccio melodico dal notevole impatto emotivo, in grado di rendere particolarmente affascinanti le vaporose atmosfere Hollywoodiane di “Here alone” e “Sleeping in my dreams” nonché le passionali armonie di “Back to you” (con addirittura un pizzico di PFM nell’impasto ...), ma anche capace di fare la differenza quando i brani diventano più veloci e possenti, riuscendo così a evitare i pericoli di un genere ormai traboccante di cliché. Ed ecco che le cangianti "All I left behind” e “Island in the sun” e le pompose frenesie neoclassiche di “Jerusalem”, “Requiem from a prison” e “After all we've been missing” adescano i sensi attraverso un rilevante grip “empatico”, fondamentale per distinguersi dai molti “polpettoni” tipici del settore.
Un esordio interessante, dunque, per un gruppo che può evolversi ulteriormente fornendo alla “causa” un contributo importante.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.