Copertina 6

Info

Anno di uscita:2015
Durata:48 min.
Etichetta:Underground Symphony

Tracklist

  1. INTRO
  2. WHY
  3. INSIDE YOUR HEAD
  4. EVERY DAY IS THE SAME DAY
  5. MY GOD
  6. WHEN A MAN
  7. SEVEN (FEAT. ATENA BAURUS)

Line up

  • Fabio Punchina: vocals
  • Fabio Ingegneri: guitar
  • Francesco Bellan: bass
  • Mattia Piva: drums
  • Mirco Mandruzzato: keyboards

Voto medio utenti

Da Adria, Rovigo, Italia, arrivano i qui presenti Arcanum XII, giovane e promettente five-piece dedito ad un prog-metal figlio dei grandi nomi del settore, Dream Theater su tutti. La band debutta per Underground Symphony con il qui presente "Evening Lights", che in 48 minuti di musica ci presenta sette tracce più una breve intro.

Il succo del discorso è presto detto: gli Arcanum hanno sicuramente i mezzi, ma pagano un pò la generale poca esperienza, confezionando un prodotto interessante ma migliorabile, soprattutto negli arrangiamenti, ancora poco personali, e in linee vocali che in studio si potrebbero/dovrebbero curare un pò di più, non basta di certo solo l'acuto a effetto (che per inciso a Fabio non manca di certo). Al netto di questo, ogni singolo componente della band conosce bene il genere e sa padroneggiare il suo strumento; quello che si sente poco è ancora il guizzo personale, che riesca in qualche modo ad uscire da sentieri ben noti e battuti, per avventurarsi verso un'interpretazione più personale del brano.

I brani di questo debut, da parte loro, hanno una struttura molto simile, con un'intro tastierosa, cui segue il riffone portante del pezzo. Di lì in poi sarà il classico strofa-ritornello-parte solistica in dispari, spesso con unisoni interessanti o momenti più 'sciorinati', per poi andare verso la conclusione. Il teaser trailer qui sotto è un buon appetizer, indicativo di come e cosa suona questo disco. Per me, al momento, un bel sei d'incoraggiamento, aspettando la naturale e inevitabile crescita di una band dalle ottime potenzialità.





p.s. vi prego, fatevi tradurre i comunicati stampa da un professionista... La buona immagine passa anche dalla cura dei dettagli.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.