Copertina 7

Info

Anno di uscita:2015
Durata:41 min.

Tracklist

  1. BLACK PAINT
  2. UNDERTOW
  3. KEEP IT LOW
  4. THE APPRENTICE
  5. ORBIT
  6. MONKEY'S PAW
  7. RIDE THE SNAKE
  8. INTO THE SUN

Line up

  • Koschelski: vocals
  • Doerty: guitar
  • Roos: guitar
  • Stefanmann: bass
  • Björn: drums

Voto medio utenti

Allora, vediamo un po’ … Kyuss, Karma to Burn, Monster Magnet, magari pure qualche barlume di Clutch … ah beh, poi ci sono anche gli immancabili Blue Cheer e Black Sabbath, autentici padri putativi del genere … se l’ascolto del loro “MMXV” evoca tutta questa “bella gente”, quale mai sarà lo stile musicale proposto dagli HYNE?
La coniugazione tra riff densi e caliginosi, groove ipnotici ed esplicito retaggio psichedelico (indotto da supporti creativi più o meno “legali” …), passato alla storia come stoner rock è l’ovvia risposta al quesito iniziale e lo scoprire che il quintetto in questione proviene da Amburgo non sorprende più di tanto, in tempi di assoluta “globalizzazione” (ma va anche ricordata l’attività di una label pionieristica come la Hellhound Records …), in cui ormai l’eventuale caratterizzazione “geografica” dei suoni è una faccenda ampiamente superata.
L’abilità della band teutonica nel suo ambito di competenza è indubbiamente elevata, applica con accuratezza un po’ tutti i fondamenti tipici del settore e piace pure la sua capacità di spaziare, con discreta disinvoltura, tra le differenti sfumature di una categoria artistica assai rigorosa.
Eppure … manca ancora qualcosa … una “robetta” che non è semplicissima da spiegare, quella “scintilla” che distingue un ottimo interprete da un illuminato erede della grandezza dei “maestri”.
Bisogna anche dire, però, che i nostri a reperire questa misteriosa favilla, talvolta ci vanno davvero parecchio vicini: accade nella poderosa e magnetica openerBlack paint” (di notevole efficacia il break psych), nelle bordate acide di “Keep it low” (a tratti sembra quasi di sentire dei Cult in vacanza a Palm Desert …), nei cupi gorghi heavy blues di “The apprentice” e poi ancora nelle digressioni lisergiche di “Into the sun”, tutto materiale di eccellente livello espressivo, in grado di collocare gli HYNE su quella (non troppo frequentata ...) strada che potrà presto condurli ad un contributo veramente importante alla causa del rock “allucinogeno”.
Il resto del programma è comunque piuttosto godibile (in particolare le pulsazioni cangianti, vagamente alla primi QOTSA, di “Ride the snake”) e ci consegna una formazione sicuramente molto interessante, che merita di essere seguita con attenzione.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.