Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2015
Durata:42 min.
Etichetta:Ván Records

Tracklist

  1. FIRE: TEAR APART THE VEIL
  2. REVELATION: A SIGN REVEALS
  3. ABYSS: IN DARKNESS FORGE ALIGHT
  4. VOICES: HER HIDDEN DARKNESS
  5. FØNIX: FLAME CORONATION

Line up

  • Ahzari: vocals, guitars, bass
  • V.: drums

Voto medio utenti

Sebbene siano di Trondheim e suonino black metal, i Saligia, monicker che nasce dall'unione delle prime lettere dei sette peccati capitali, ci offrono del genere una interpretazione piuttosto lontana dagli stilemi tipici della loro nazione.
Per intenderci: in "Fønix" non troverete riferimenti a Darkthrone, Burzum e compagnia delle chiese bruciate, quanto, piuttosto, un'amalgama di influenze differenti che spaziano dal doom settantiano al crust punk, dall'extreme metal dei primi anni '80 a vaghi sentori "classic", il tutto diluito in cinque brani molto lunghi, il più breve supera i sette minuti, che si basano, cosa molto inusuale per il genere, sul suono potente e "slappato" del basso e sulle vocals del leader Ahzari il quale sceglie un approccio rabbioso che allo scream esasperato sostituisce un tono medio, a volte "teatrale", di sicuro impatto e vicino, spesso, a quello di Bjørn " Aldrahn" Denker dei Dødheimsgard.
In quanto a originalità della proposta, dunque, i Saligia non fanno certo difetto e tale caratteristica si riversa, inevitabilmente ed in modo positivo, sulla qualità della loro musica che risulta oscura, ossessiva, tagliente e dal sapore psichedelico per via delle lunghe fughe strumentali che chiudono tutti i brani consegnandoci un album, il terzo dei Nostri, certamente da ascoltare per la sua fortissima personalità e per la cura, sia strumentale che in fase di arrangiamento, che è possibile cogliere nelle sue trame e nei suoi validi inserti melodici.
Se siete stanchi dei "soliti" nomi dell'estremo norvegese, vi consiglio di dare un ascolto ad un gruppo che ha qualcosa da dire.
Qualcosa di interessante.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.