Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2015
Durata:38 min.
Etichetta:Pure Legend Records
Distribuzione:Soulfood Music Distribution GmbH

Tracklist

  1. THE MARA
  2. IN MEMORIA DI ME
  3. THE NEW CRUSADE
  4. NO REGRETS
  5. DEFIANCE
  6. BURDEN OF PROOF
  7. THE EVER BECOMING
  8. DAMAGE REPORT
  9. EUPHORIA

Line up

  • Pete Morten: vocals
  • Joe Cleary: guitar
  • Sam Shuttlewood: guitar
  • David Moorcroft: bass
  • Billy Jeffs: drums
  • Nick Clarke: keys

Voto medio utenti

I Nightmare World vengono da Londra e dopo aver dato alla luce un EP ormai sei anni fa, finalmente riescono a confezionare un album intero. Nella band fa parte il cantante dei Pete Morten attualmente membro dei My Soliloquy sempre in qualità di cantante e dei Threshold ma in veste di chitarrista.

Questo progetto ha tutti gli elementi che faranno felici i fan amanti del prog-metal, voce capace di volare su registi alti, cambi di tempo, progressioni musicali con aumento/diminuzione del ritmo, tempi dispari, tappeti di tastiere a creare un'ottima armonia e come se non bastasse c'è un bel po' di melodia che permette alle canzoni di essere assimilate abbastanza velocemente.

L'intro “The Mara” apre il disco e si è subito catapultati nella melodia di “In Memoria Di Me” un brano riuscito visto che al secondo ascolto è uno di quelli che viene facile cantare. Anche “No Regrets” è un brano che si erge sopra alla media di questo album. Con le altre canzoni la familiarità arriva ma dopo ripetuti ascolti.

Non avendo ascoltato l'ep, non possiamo sapere se i tre brani in esso contenuti e qui riproposti, siano stati modificati, ma per logica pensiamo che sia così. Prodotto da Karl Groom (Threshold, Edenbridge, Dragonforce) e masterizzato da Peter Van't Riet (Symphony X, Transatlantic, Epica).

I brani contenuti in questo album non hanno una durata lunghissima, quindi dopo un po' di ascolti risultano apprezzabili. Perché ascoltare/comprare questo lavoro dei Nightmare World?? Quali sono le ragioni che vi possono spingere ad una azione del genere?? Beh il disco è suonato e registrato bene. Le canzoni in esso contenute sono decisamente piacevoli, niente per la quale strapparsi i capelli, ma gli amanti del genere (power-prog) potranno apprezzarlo.
Recensione a cura di Andrea Lami

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.