Copertina 8,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2005
Durata:49 min.
Etichetta:AFM
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. TURN AWAY
  2. REASON
  3. MORE
  4. INNOCENCE
  5. SCARRED FORVER
  6. IN THE NIGHT
  7. ROUGH STONE
  8. IRON SOUL
  9. TRAIL OF TEARS
  10. BORN TO BE

Line up

  • Andrè Matos: vocals, keyboards
  • Hugo Mariutti: guitars
  • Luis Mariutti: bass
  • Ricardo Confessori: drums

Voto medio utenti

Il cambio di nome (d'ora in poi si leggerà Shaaman, a causa di alcuni disguidi di natura legale) non è l'unica novità con cui gli Shaman presentano il secondo disco della loro recente storia, iniziata quando nell'estate del 2000 Andrè Matos, Luis Mariutti e Ricardo Confessori lasciarono gli Angra in seguito a dissapori di natura musicale ed amministrativa con Kiko Loureiro e Rafael Bittencourt. Reclutato un nuovo e promettente chitarrista (Hugo Mariutti, il fratellino di Luis), gli Shaman ripresero col loro disco d'esordio ("Ritual") il discorso musicale che gli Angra avevano interrotto dopo l'indimenticabile "Holy Land", tornando al Melodic Metal sinfonico e ricco di sfumature folkloristiche che aveva entusiasmato legioni e legioni di fan della band brasiliana. "Ritual" aveva anche evidenziato un rilevante allontanamento dalle facili seduzioni del Power Metal tedesco che ha fatto la fortuna dei nuovi Angra, esprimendo una nuova personalità ed una lodevole voglia di sperimentare. Con "Reason" l'evoluzione sonora degli Shaaman si arrichisce di un nuovo, importante capitolo: le influenze sinfoniche sono ancora presenti nel sound della band, ma la loro importanza è adesso minore, viene dato maggiore spazio all'Heavy Metal robusto e ficcante di "Turn Away" e "Scarred Forever", pezzi di grande impatto che conservano una eccezionale melodicità. Come già accadeva su "Ritual", i guitar solos di Hugo Mariutti puntano più sull'efficacia che sulla velocità e sulla tecnica di esecuzione, con ritmiche corpose e quadrate, mentre la sezione ritmica Mariutti - Confessori si conferma una delle più eleganti e dotate dell'intera scena Metal. Spesso le sonorità elettroniche vengono preferite a quelle classiche, dando vita ad episodi dal taglio decisamente moderno come la bella "Reason" e la magnifica "In the Night" in cui trovano spazio anche gli strumenti etnici che tanto piacciono al drummer carioca, che già avevamo potuto apprezzare su "For Tomorrow" nel disco precedente. Andrè Matos si conferma ancora una volta un cantante eccezionale, che rispetto al passato cerca linee vocali più aggressive e graffianti, sfoggiando ottime interpretazioni anche sui pezzi più rilassati, come nella dolce "Innocence", nella prima parte della particolarissima "Rough Stone" e nei versi iniziali di "Born to Be", composizione che ricorda molto il progetto Virgo. Il retaggio sinfonico degli Shaaman fa capolino sulle travolgenti "Trial of Tears" e "Iron Soul", canzoni solari ed orecchiabili, l'unico omaggio della band al suo fortunato passato. Un passato che la band si sta lasciando alle spalle, grazie anche a due ottimi dischi come "Ritual" e "Reason"!

Recensione a cura di Marco 'Lendar' Pessione

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 24 mar 2018 alle 14:34

Mah, dopo i "veri Angra" del fantastico Ritual, ecco uno scialbo heavy rock senza personalità. Tolto il bel singolo Innocence, è un mediocre disco che la storia ha giustamente relegato nel dimenticatoio... Io gli preferisco anche i successivi senza Matos.

Inserito il 29 set 2015 alle 11:09

Album assolutamente trascurabile, il primo gioca ad un altro sport. Ottimo anche l'ultimo Origins con Bianchi alla voce.

Inserito il 29 set 2015 alle 10:38

Quest'album ha diviso sì, infatti Ritual mi piacque un bel po, questo... ma la title-track è un gran pezzo!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.