Lux Ferre - Excaecatio Lux Veritatis

Copertina 6,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2015
Durata:54 min.
Etichetta:Altare Productions

Tracklist

  1. A LUZ OFUSCANTE DA VERDADE
  2. NÃO HÁ SALVAÇÃO
  3. A LENTA ADAGA DA MORTE
  4. CAOS NO MEU SANGUE
  5. CANÇÃO DA LOUCURA
  6. MISÉRIA
  7. MUNDO DAS SOMBRAS
  8. SOB O VÉU DA IGNORÂNCIA

Line up

  • Devasth: vocals
  • Pestilens: rhythm guitar
  • Vilkacis: lead guitar
  • Vagantis: bass
  • Njord: drums

Voto medio utenti

I portoghesi Lux Ferre (bello il riferimento del monicker) giungono al terzo album in quasi quindici anni di carriera confermando, per tanto, di non essere una band particolarmente prolifica e continuando, dal lato prettamente musicale, il loro cammino in quello che viene definito orthodox black metal, in questa occasione molto vicino agli svedesi Watain.
Il suono di "Excaecatio Lux Veritatis" è asfissiante, molto duro, plumbeo e sottilmente maligno sebbene la sua pesantezza e, soprattutto, l'interpretazione vocale sempre uguale lo rendano anche duro da digerire ed a volte noioso.
Il gruppo di Lisbona ci consegna un album ossessivo e dall'incedere "pachidermico", preferendo i tempi medi alle velocità più sostenute (che pure non mancano), fornendo del black metal una interpretazione moderna che trova negli intrecci dissonanti delle chitarre e nelle aperture piuttosto stentoree, tipiche di ogni brano, il suo marchio di fabbrica e la sua natura, una natura oscura e inquietante.
Certo, l'influenza dei già citati Watain, e di tutta la scena ortodossa svedese, appare piuttosto evidente ed i Lux Ferre si limitano, in realtà, a percorrere sentieri già battuti ed in un certo modo "sicuri" senza dare quel tocco particolare che, invece, è patrimonio della loro terra.

E tutto questo è un peccato perchè le qualità per fare meglio ci sono tutte.

"Excaecatio Lux Veritatis"è, in conclusione, un buon lavoro, suonato da musicisti preparati ed in grado di scrivere brani incisivi e pesanti come macigni che, sono certo, piaceranno a chi tra di voi ama particolarmente il tipo di black metal in cui si cimentano i Lux Ferre.
Adesso mi attendo una prova più ricca di personalità.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.