Bowness, Tim - Stupid Things That Mean The World

Copertina 6

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2015
Durata:42 min.
Etichetta:InsideOut Music
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. THE GREAT ELECTRIC TEENAGE DREAM
  2. SING TO ME
  3. WHERE YOU'VE ALWAYS BEEN
  4. STUPID THINGS THAT MEAN THE WORLD
  5. KNOWN THAT YOU WERE LOVED
  6. PRESS RESET
  7. ALL THESE ESCAPES
  8. EVERYTHING YOU'RE NOT
  9. EVERYTHING BUT YOU
  10. SOFT WILLIAM
  11. AT THE END OF THE HOLIDAY

Line up

  • Tim Bowness: all instruments

Voto medio utenti

Secondo disco in due anni per Tim Bowness, personaggio noto (ma poi nemmeno così tanto) per le collaborazioni con Steven Wilson e altre cosucce interessanti sparse qua e là.

Ho veramente poco da aggiungere a quanto detto dal collega riguardo la precedente release (qui la recensione): anche questo è un album intimo, difficile da digerire ai primi ascolti, carico di emozione e riflessioni musicali.

Però io non mi voglio fermare qui, un voto voglio arrivare a darlo. E allora si prende un 6 di cortesia, per almeno due motivi.

Partiamo dal songwriting. Se decidi di lanciarti in questo genere, fatto così (cioè lento, pieno di sensazioni, scevro di virtuosismi e lasciato alla libera interpretazione dell’ascoltatore), non devi essere bravo, devi essere Dio. Non Ronnie James, ma comunque un’entità largamente superiore a tutti quanti. Purtroppo per lui (ma anche per noi) Tim Bowness non è ancora una divinità e, pur mostrandoci qualità indiscutibili, non arriva a convincere al 100%.

Secondo motivo è la resa dei brani. Ci sono tante cose lente, anche molto lente, che fin dalla prima nota di prendono e non ti lasciano andare più. Ci sono poi cose lente, anche molto lente, a cui daresti fuoco dal nervoso. Il disco di Bowness si colloca a metà: in alcuni tratti sembra decollare, ma subito dopo ritorna a veleggiare sulla stanca linea dell’indifferenza.

Sarà anche il mood non particolarmente malinconico di questi giorni, ma a me, in fondo, non è piaciuto. Voi state bene attenti: ascolto obbligato prima dell’eventuale acquisto.
Recensione a cura di Alessandro Quero

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.