Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2015
Durata:29 min.
Etichetta:Moquette Records

Tracklist

  1. WAR
  2. PAST
  3. MISFORTUNE
  4. RAGE OF GOD

Line up

  • Valerio Bianchi: vocals, guitar
  • Valerio Frigerio: bass
  • Stefano Madone: drums

Voto medio utenti

Un sagace e schietto pragmatismo e un’impellente brama di “libertà” espressiva (che li conduce a un’attitudine essenzialmente improntata al “do it yourself”) alimentano il lavoro di questi NEBRA, un trio della provincia di Como che concretizza le sue velleità artistiche attraverso un’interessante miscela di punk-rock, emo-core e grunge, consentendoci d’individuare in Hüsker Dü, Thrice, Deftones, Biffy Clyro e Nirvana i principali numi tutelari di tale manifestazione musicale.
“Dive” è un Ep che si lascia ascoltare con discreta soddisfazione, piace per la sua “indipendenza” e per un equilibrio nelle varie componenti già abbastanza efficace e verosimilmente destinato a crescere con l’esperienza.
Bene ha fatto la Moquette Records a sostenere una band che ha il “coraggio” di aprire il suo disco con un suggestivo brano acustico capace di trattare senza troppa retorica di conflitti interiori (“War”, a cui contribuiscono la chitarra di Morgan Bizzozero dei Loud Nine / Iron Mais e il violoncello di Irina Solinas) e che sa confrontarsi piuttosto bene con angoscia e passione (“Past” e “Misfortune” con le loro intriganti scorie metalliche e l’intensa “Rage of God”, non lontana dalle atmosfere care a Chino Moreno & C.), evitando manierismi ed eccessive ampollosità.
La ghost-track “Aim”, rivisitazione unplugged di un pezzo tratto dal debutto dei lombardi (“Mare caelo miscere”), aggiunge qualcosa degli Alice In Chains alle suggestioni uditive e chiude un dischetto piuttosto promettente, in grado di far intravedere le potenzialità di un gruppo al di sopra della media, atteso a una dimostrazione più consistente delle sue qualità.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.