Copertina 7

Info

Anno di uscita:2015
Durata:51 min.
Etichetta:Black Widow Records
Distribuzione:Masterpiece

Tracklist

  1. ETERNAL WINTER
  2. CHIMERES
  3. CROSSROADS
  4. FROM THE CRADLE TO THE GRAVE
  5. A LIGHT FOR THE BLIND
  6. UNDER YOUR SPELL
  7. NO PEACE AT LAST
  8. INFERNO

Line up

  • Sylvain Auve: drums, vocals, flute
  • Thomas Bastide: guitars
  • Thomas Boivin: bass
  • Emmanuel Peyraud: keyboards
  • Vincent Niclas: guitar, flanger on “Crossroads” and “Under your spell”

Voto medio utenti

Northwinds … eccolo qui un altro di quei nomi che avrebbe meritato, qualora talento e vocazione fossero veramente elementi di distinzione, un’attenzione ben più ampia di quella ottenuta.
Alla loro scarsa visibilità ha verosimilmente contribuito una storia come band un po’ “travagliata” e, forse, pure, in barba alla cosiddetta globalizzazione, un’origine geografica non esattamente al “centro” della scena rock internazionale.
Un vero peccato, perché i transalpini, nella loro ormai cospicua parabola artistica, hanno sempre interpretato in maniera abbastanza personale le tematiche tipiche del doom, ammantandole di un’ammaliante vena progressiva capace di riscoprire leggiadri retaggi folk, tra riff tenebrosi e coriacei, aperture liquide e suggestioni celtiche.
In questo modo, se la title-track e “Chimeres” (cantata in madrelingua) rileggono con buongusto e intensità emotiva la lugubre liturgia degli immortali Black Sabbath (Ozzy-era), “Crossroads” e “From the cradle to the grave”, forniscono l’immagine piuttosto nitida di una jam-session tra i maestri di Birmingham e gli altrettanto favolosi e seminali Jethro Tull, mentre in “A light for the blind” e “Under your spell” alla blasonata compagnia si aggiungono Deep Purple e Captain Beyond, a completare un quadro ispirativo felicemente e argutamente celebrato e mai sterilmente riprodotto.
Ed è probabilmente proprio in questa seconda opzione stilistica che i nostri ostentano il meglio delle loro qualità espressive, sufficientemente sfaccettate, inoltre, da saper infondere di spettrali barlumi dark-wave il breve strumentale “No peace at last” e così sapienti da ricordarsi dei cult-heroes della NWOBHM Blitzkrieg, omaggiati attraverso una vivace trascrizione della loro “Inferno”.
“Eternal winter” è un disco d’indubbio interesse, che vi consiglio caldamente di non sottovalutare, al pari, del resto, di tutta la discografia dei Northwinds.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 04 set 2015 alle 10:37

Gruppo davvero emozionante, sin dal primo disco Great god pan, attraverso dischi bellissimi Masters of magic, Chimeres e Winter. Sarà mio!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.