Copertina 6

Info

Anno di uscita:2014
Durata:45 min.

Tracklist

  1. WAITING ROOM
  2. AT NUMBER 4
  3. CANTASTORIE
  4. RIDING THE SOUND WAVE
  5. NESSUNA RISPOSTA
  6. POINT OF VIEW
  7. IL TEMPO CHE HO (REPRISE 2014)
  8. LA MIA ISOLA
  9. STORYTELLER (UNPLUGGED VERSION)

Line up

  • Daniele Bertoli: vocals
  • Emanuele Malini: guitars, backing vocals
  • Francesco Piccoli: guitars, backing vocals
  • Mattia Ghirotti: bass
  • Luca Tessarini: drums, backing vocals
  • Gianpaolo “Banjo” Begnomi: guest on Hammond, keyboards
  • Luciana Vaona: backing vocals on “Storyteller”

Voto medio utenti

Parlare di “ingenuità” per una band in giro (sebbene in configurazioni e con velleità artistiche diverse) dal 1996 potrebbe sembrare un po’ anomalo, eppure ascoltando “At number 4” dei Gadara quello che rilevo è proprio una mancanza di maturità espressiva e compositiva, mitigata da buone capacità tecniche e da un discreto gusto melodico.
Troppo poco “caratterizzato” e intenso, l’hard rock dei veneti non conquista in profondità dal punto di vista emotivo e nemmeno le scorie di prog, pop e metal riescono a far emergere brani tutto sommato piacevoli e tuttavia mai in grado di catalizzare veramente l’attenzione dell’astante.
Il cantato di Daniele Bertoli, prodigo di frequenze alte e di metallo ottantiano, pur abbastanza preciso, rappresenta anch’esso una piccola “incognita” nelle possibili valutazioni dell’ascoltatore, mentre piace parecchio il guitar-work di Emanuele Malini e Francesco Piccoli, sempre piuttosto incisivo e focalizzato.
L’alternanza tra madrelingua e inglese poteva essere una scelta intrigante, ma testi non particolarmente ispirati e alcune approssimazioni nella pronuncia anglofona finiscono per ridurre gli effetti positivi di tale soluzione.
E allora, tutto “da buttare”? Ovviamente no … come anticipato, il lavoro (molto curato nella sua veste grafica) è nell'insieme dignitoso e dimostra le sue migliori qualità nella grintosa title-track, nella spigliatezza bluesy di “Riding the sound wave”, nelle cromature di “Nessuna risposta” e negli intriganti fraseggi di “La mia isola”.
Discorso a parte merita “Cantastorie” e la sua controparte in inglese “Storyteller” … nonostante sia un estimatore del rock in italiano e ritenga complessivamente i Gadara più a loro agio con la lingua di Dante, visti i contenuti non esattamente “sorprendenti”, mi trovo costretto a prediligere la seconda trascrizione, caratterizzata da un’utile “protezione” idiomatica e da un efficace arrangiamento unplugged.
Per il momento, tenuto conto dell’agguerrita concorrenza che contraddistingue l’underground contemporaneo, direi che non si va oltre la sufficienza, che potrà essere rimpinguata solo attraverso un doveroso percorso di crescita nei settori “empatia” e personalità.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.