Copertina 4,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2015
Durata:44 min.
Etichetta:Underground Symphony
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. VIS VIRES INFINITUS
  2. C'EST LA VIE
  3. I REMEMBER
  4. DEPARTURE
  5. VICTORY CALLS
  6. WHO STOLE MY WINTER
  7. NEW HORIZON
  8. NEVER TELL
  9. CURTAIN OF DARKNESS
  10. SHINE ON
  11. THE LANDING
  12. TRUTH OF THE UNIVERSE

Line up

  • Tomi Viiltola: vocals
  • Harri Niskanen: guitar
  • Juha Haipus: bass
  • Matti Auerkallio: drums
  • Matti Pulkkinen: keyboards

Voto medio utenti

Terzo lavoro per gli Ultimatium, band finlandese formatasi nel 2001 e con all'attivo già due album. Power metal classico è il genere proposto dalla band, con tutti i crismi del caso che non sto a ripetervi per non annoiarvi più di tanto. Intro strumentale come prassi che ci accompagna verso “C’est la vie”, il primo brano assolutamente negli standard.
Segue “I Remember” introdotta da una parte di tastiera carina che personalmente avrei reso più partecipe nell’arco di tutto il brano (ma anche in tutto il disco se devo dire la verità). “Departure” è il quarto brano, anche se le tastiere fanno da trait d’union tra questo e il brano precedente creando una sorta collegamento. “Victory Calls” e “Who Stole My winter” sono sicuramente i brani migliori dell’album, decisamente più incisivi e facilmente assimilabili.
Ottima prova vocale su registri alti, riff divertenti e ritmica potente, queste sono le caratteristiche base per un genere che ha avuto il suo massimo splendore nella fine degli anni 90. Forse le cose migliori sono già state dette, ma le band che propongono queste sonorità sono sempre vive, il problema rimane sempre la qualità delle composizioni che sono abbastanza distanti dalla media di quel tempo.
Recensione a cura di Andrea Lami

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 09 lug 2015 alle 19:36

Più che altro, dopo averla letta senza aver visto il voto prima, mi aspettavo un otto pieno....

Inserito il 09 lug 2015 alle 10:39

Mi sembra un po' confusa questa recensione...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.