Dagoba - Tales of the Black Dawn

Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2015
Durata:41 min.
Etichetta:Verycords

Tracklist

  1. EPILOGUE
  2. THE SUNSET CURSE
  3. HALF DAMN LIFE
  4. ECLIPSED
  5. BORN TWICE
  6. THE LOSS
  7. SORCERY
  8. O, INVERTED WORLD
  9. THE DAWN
  10. MORNING LIGHT

Line up

  • Shawter: vocals, samples
  • Franky Costanza: drums
  • Werther: bass
  • Z: guitars

Voto medio utenti

Parbleu!
Ma cos’hanno combinato ai nostri poveri francesini per farli imbestialire in questo modo?
Onestamente non ne ho idea, ma plaudo ai responsabili e li invito a perseverare nella loro opera!

Il sottoscritto, ad onor del vero, aveva gradito anche il precedente Post Mortem Nihil Est, pur imputandogli una sovrabbondanza di influenze *core e un piglio troppo commerciale (più invecchio più trovo logoro questo termine, ma qui calza).
Evidentemente gli autori hanno condiviso le mie perplessità, tanto da dare, in occasione del sesto full lenght, una vistosa sterzata in direzione opposta.
Traduzione: Tales of the Black Dawn è, per distacco, l’album più estremo della carriera dei Dagoba.

L’esplorazione del Lato Oscuro del metal si palesa sin dall’artwork di copertina, e si estende ad ogni aspetto della release. Con ogni probabilità, il segno di discontinuità più evidente risiede nell’approccio vocale di Shawter, che mai come in questa occasione snobba le clean vocals (che pur aveva imparato a padroneggiare nel corso degli anni). Non credo sia un caso se l’unica, autentica concessione alla melodia -costituita dalla traccia The Loss- corrisponda al pezzo di gran lunga meno riuscito del lotto.

Discontinuità, certo, ma chi ha imparato ad apprezzare il gruppo transalpino non rimarrà del tutto spaesato: il loro cyber thrash ha sì fagocitato influenze death, ha sì ridotto l’incidenza dei samples sull’economia del sound, ha sì indurito ritmiche e drumming, eppure rimane riconoscibile. Ciò che più conta, mantiene intatta l’immane dose di groove, autentico valore aggiunto dei Nostri.

Merito anche di una produzione di alto livello (opera dell’affidabilissimo Logan Mader), capace di mettere in mostra la letale precisione di musicisti che non hanno bisogno di stucchevoli ghirigori o di velleitari sfoggi di tecnica per impressionare positivamente. Una nota di merito, a tal proposito, va spesa per il chitarrista Z, davvero indemoniato lungo tutti i 40 minuti di durata del platter.

Per ambire al rango di top album mancano forse i picchi di eccellenza assoluti, anche se brani come Born Twice o Half Damn Life arrivano a lambirne i confini.
Io, comunque sia, posso dichiararmi ampiamente soddisfatto.
E voi?
So bene che i Dagoba in Italia non hanno mai riscosso grande interesse (per usare un eufemismo), eppure vi esorto a concedere a Tales of the Black Dawn l’attenzione che merita.

Félicitations.
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.