Copertina 7

Info

Anno di uscita:2015
Durata:48 min.
Etichetta:Cyclone Empire

Tracklist

  1. BARYON
  2. PECHBLENDE
  3. ZERFALL
  4. SCHLAGWETTER
  5. TUNGUSKA
  6. SOLARIS

Line up

  • Christian Herzog: guitars
  • Christian Muller: bass
  • Nils Langbehn: drums

Voto medio utenti

Il 30 giugno del 1908, nella zona siberiana di Tunguska, avvenne uno dei più grandi cataclismi dell’era moderna. Qualcosa, la versione ufficiale parla di un meteorite ma le sue tracce non sono state mai rinvenute, si schiantò in una delle aree più desolate e disabitate della terra, provocando un esplosione che è stata valutata migliaia di volte superiore all’atomica di Hiroshima. Oltre diecimila chilometri quadrati di foresta devastati, onde sismiche avvertite in tutta Europa, per i mesi successivi il cielo di Londra e Parigi venne illuminato quasi a giorno e furono visibili spettacolari aurore boreali. Eppure questo evento sensazionale fu liquidato con pochi trafiletti dai quotidiani e subito dimenticato. Uno dei tanti misteri che, a distanza di decenni, ci dicono siano stati perfettamente risolti. Ma nessuno chiarisce come, né offre spiegazioni chiare oltre ogni dubbio.

Oggi questo episodio torna alla ribalta, grazie al trio tedesco Shakhtyor ed al loro disco, intitolato proprio “Tunguska”.

Un’opera interamente strumentale, orientata sul post-metal d’avanguardia. Pensate a Inter Arma, Hull, Neurosis, con qualche passaggio più acido alla Karma to Burn, e potete farvi un’idea. Quello che colpisce, però, è l’atmosfera. Che pare ricostruire l’avvenimento, dai crepitii statici iniziali all’esplosività “nucleare” della conclusiva “Solaris”. C’è un’aria di mistero, di enigma, che attraversa il lavoro e lo rende meno indigesto, in qualche modo più agile.
Se vi immergete nello scenario descritto, è album che può dare soddisfazione.



Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.