Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2015
Durata:43 min.
Etichetta:Avantgarde Music

Tracklist

  1. I: CITADEL ALUNAR
  2. II: THE VOICE OF NEBULAR FLAME
  3. III: THE SENILITY OF THE HOURGLASS
  4. IV: CRUSADE OF NGC 5128
  5. V: ALUNAR, DECREPIT...

Line up

  • M.S.: everything

Voto medio utenti

"Alunar", per ora unico lavoro di Aureole, progetto personale dell'americano Markov Soroka, è stato rilasciato dalla Fallen Empire Records l'anno scorso solo in formato tape.
Ora, grazie alla nostrana Avantgarde Music, l'album viene ristampato su dischetto ottico, rendendo più fruibile un'opera al cui fascino è davvero difficile sfuggire.
I sei brani di "Alunar" posseggono, infatti, un alone spaziale, distante e desolato in grado, letteralmente, di sprofondarti nel cosmo infinito e di inquietare con quel gusto minaccioso che, ad un attento ascolto, si può cogliere sullo sfondo dei layer sonori.
Aureole ci offre un lento ambient black metal, dal taglio doom e dall'incedere pacato e quasi riflessivo, una musica, cioè, basata su suggestivi "rumori" ambientali e lancinanti partiture di chitarra che duettano con sintetizzatori freddi come un cadavere e con lo scream lontanissimo ed impercettibile di Markov mentre melodie semplicissime ed assolutamente estranianti di catapultano fuori dal mondo.
Siamo, chi segue il genere lo avrà capito, in zona Alrakis (sarà ancora vivo?) con la benedizione del Burzum più intimista, e questa cosa, almeno per me, è garanzia di qualità assoluta e di musica semplicemente perfetta per chi si ciba di tristezza, vuoto interstellare e vero buio.

Non un disco facile o immediato, ma un disco da amare senza nessun dubbio e per il quale è inutile spendere altre parole.
Si deve solo ascoltare.
Da soli.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 10 giu 2015 alle 14:23

Album bellissimo, ascoltato in loop al momento dell'uscita non mancherò di acquistarlo finalmente in un formato degno...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.