Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2015
Durata:31 min.
Etichetta:Soulseller Records

Tracklist

  1. RADIX MALORUM
  2. DIONYSIAN RITE
  3. AD OMNIPOTENS AETERNE DIABOLUS
  4. COME NIGHT
  5. BURN IN HIS LIGHT
  6. RAGE
  7. KALA BRAHMAN
  8. AWAKENING

Line up

  • Infernus: Guitars
  • Atterigner: Vocals
  • Tomas Asklund: Drums
  • Bøddel: Bass

Voto medio utenti

Seguo i Gorgoroth da sempre: dai primi, leggendari, lavori passando per le tristi vicende legali per il possesso dello storico nome fino ad arrivare all'ultimo album "Quantos Possunt ad Satanitatem Trahunt", del 2009, che vedeva il ritorno del leader Roger "Infernus" Tiegs come unico depositario della vera essenza di questa creatura norvegese.

L'essenza del puro ed incontaminato Black Metal.

L'essenza che ritroviamo, intatta, in questo "Instinctus Bestialis", nono lavoro per il gruppo di Bergen, pubblicato dalla Soulseller Records.
Difficile, a questo punto, dire qualcosa che non sia stata già detta a proposito di una band in giro dal 1992.
Difficile parlare di un gruppo tanto controverso e tanto odiato, di un gruppo che ha fatto spesso parlare di se per motivi che con la musica centrano davvero molto poco, mettendo, purtroppo, in secondo piano una qualità artistica di altissimo valore che, fortunatamente, il nuovo album ci sbatte in faccia con tutta la sua rabbia e la sua malignità.
Basterebbe, infatti, il solo trittico iniziale per zittire tutto e tutti: violenza, assoluta oscurità, suoni laceranti e gelidi, sinistra melodia, nero dissonante.

Black Metal.
Semplicemente.


Infernus confeziona otto brani per poco più di mezz'ora di musica devota a satana, di musica devastante nelle letali accelerazioni e negli spietati riff, ma capace, come da tradizione in casa Gorgoroth, di essere anche melodica e vagamente malinconica, in grado, dunque, di farci assaporare tutte le componenti di un suono semplice ma dannatamente affascinante.
Un suono che, a tanti anni di distanza, riesce a mantenere intatta la sua carica "anti" perché plasmato dalle sapienti mani di chi il Black Metal ha contribuito ad inventarlo ed interpretato da un cantate come il debuttante (nei Gorgoroth) Atterigner che è degno erede delle grandi voci che, blasfeme, hanno sempre urlato la loro malignità sulle velenose note delle chitarre di Infernus.

"Instinctus Bestialis" è, a mio parere, un grande album.
Migliore del suo immediato predecessore, spesso vicino alle soluzioni adottate nel maestoso "Incipit Satan" ed in linea con la tradizione di un nome storico del male in musica, esso vi condurrà per mano, attraverso suoni secchi e diretti, verso il buco più nero al quale la vostra mente possa pensare, illudendovi con le sue inaspettate aperture melodiche ed uccidendovi con il peso dei suoi rallentamenti, con la spaventosa forza dei suoi blast beats e con la chirurgica precisione di una sezione ritmica senza compromessi.

A questo punto non mi resta che consigliarvi di chiudere gli occhi, ascoltare brani come la contorta "Rage" o la clamorosa "Ad Omnipotens Aeterne Diabolus", per capire cosa sia il Black Metal.

Poi deciderete se amarlo o esserne schifati.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone
Tramontare degnamente

Ho consumato il gas dell'accendino... per scaldarmi la droga in quanto ci trovo qualcosa d'interessante ma sempre articolato nella struttura death'n'doom. Non c'e' il black nella resa sonora ma e' un album abbastanza catchy e melodico.Scorre tranquillo come l'alcoohol. 8 tracce sembrano una.Nell'olimpo della seconda ondata black metal

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 09 giu 2015 alle 12:55

Non mi sembra di aver scritto di un ritorno alle origini. Ho paragonato il disco ad "Incipit Satan" che è il più death oriented del gruppo, ma sempre di Black parliamo. Poi, i gusti sono gusti. :-)

Inserito il 09 giu 2015 alle 12:51

Non voglio alimentare polemiche..ma considero un amenita'anche solo il definire quest'album..Black metal anni 90.Cosa intendi tu per black metal?..i primi album erano black metal,marci e oscuri..questo e'un album easy listening al confronto ,con notevoli influenze death ..infatti prevedo un totale cambiamento nel prossimo album.Cmq i gusti son gusti;)

Inserito il 09 giu 2015 alle 10:14

Di quali "amenità" stai parlando? Non ho capito.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.