Forgotten Tomb - Hurt Yourself and the Ones You Love

Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2015
Durata:52 min.
Etichetta:Agonia Records

Tracklist

  1. SOULLESS UPHEAVAL
  2. KING OF THE UNDESIRABLES
  3. BAD DREAMS COME TRUE
  4. HURT YOURSELF AND THE ONES YOU LOVE
  5. MISLEAD THE SNAKES
  6. DREAD THE SUNDOWN
  7. SWALLOW THE VOID

Line up

  • Herr Morbid: guitars, vocals
  • Algol: bass
  • Asher: drums
  • A.: guitars (lead)

Voto medio utenti

La continuità in campo artistico, si sa, costituisce uno degli obiettivi più ambiti e, al tempo stesso, più elusivi cui si possa aspirare. Raggiungerla senza poggiare supinamente su stilemi compositivi consolidati, ma anzi mettendo in mostra una spinta all’evoluzione costante e coerente, è impresa che pochi posson vantare di aver compiuto.

Tra essi, a mio avviso, rientrano a pieno titolo i Forgotten Tomb, veterani della scena estrema italica con ben sedici anni di carriera e otto album all’attivo.
L’ultimo nato, Hurt Yourself and the Ones You Love, prosegue nel solco della ricerca di una forma espressiva in grado di coniugare la malevola depressione dei primi lavori a uno spettro sonoro non necessariamente confinato negli angusti steccati del DSBM.

In sostanza, il medesimo percorso imboccato dal mentore Niklas Kvarforth coi suoi Shining. Con una marchiana differenza: se questi ultimi sono sbucati in un autentico vicolo cieco -l’ultimo Everyone, Everything, Everywhere Ends è un lavoro desolante, ma non nel senso auspicato- gli allievi capitanati dall’ineffabile Herr Morbid hanno scovato una nuova, affascinante landa sonora da esplorare.

Una landa, a scanso di equivoci, sempre aspra, fredda e buia come la pece.
In effetti, muovendo i primi passi, scorgerete senz’affanno tracce del caro vecchio black che a lungo ha contraddistinto i Nostri. Tuttavia, se deciderete di addentrarvici, rimarrete sorpresi da ipnotiche correnti sludge, da influssi southern-doom presumibilmente riconducibili al side project Tombstone Highway (bellissimo il loro Ruralizer, anche se nessuno al mondo pare averlo ascoltato), dalla produzione spessa e potente come non mai, dall’efficacia di composizioni sì di lunga durata, sì asfissianti nella loro negatività, eppur dotate di un inatteso piglio catchy (si prega di prendere il suddetto termine con le pinze).

A Hurt Yourself and the Ones You Love non mancano certo i picchi di eccellenza: lo spavaldo riff d’apertura di Bad Dreams Come True, la paurosa progressione di Dread the Sundown, il disperato intimismo della conclusiva Swallow the Void
Tuttavia, è il platter nel suo insieme a convincere (se sorvoliamo sulla copertina, d’impatto quanto volete ma forse un po’ “cheap”), poiché costituisce già oggi ragguardevole punto di arrivo, nel contempo gettando le basi per possibili, ulteriori progressioni in termini di sound.

Forgotten Tomb: band tanto affidabile quanto talentuosa, da seguire con grandissima attenzione.
Più semplicemente, band di cui andar fieri.
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.