Copertina 6

Info

Anno di uscita:2015
Durata:65 min.
Etichetta:This is Core

Tracklist

  1. KLOWN TORTURE
  2. IMAGINE ON
  3. 3AM
  4. PERMANENT DISGUISE
  5. NEW BORN YOUNGSTER
  6. PLICEMAN BLUES
  7. DESERT VEDA
  8. MY CHEVROLET
  9. CLEVER GIRL
  10. ATAHUALPA
  11. DAMNED SPRING
  12. THE DAY OF MY SUICIDE
  13. SWEETIE JACK

Line up

  • Davide Verde: vocals, guitar
  • Costanzo: bass, backing vocals
  • Fabius Shiva: keyboards
  • Luca Bravaccino: drums

Voto medio utenti

Torniamo in Italia, più precisamente a Napoli, la band che vi proponiamo oggi sono i V-Device e l'album in questione è la loro ultima fatica intitolata “Vidana”.

Mescolando assieme grunge e stoner rock il quartetto napoletano crea un qualcosa di valido che occorre però di più ascolti per essere compreso a pieno. Ad un primo ascolto infatti il lavoro può sembrare acerbo sotto più punti di vista, ma dedicandosi a questo album con un approccio differente si può trovare una sottile logica che collega il tutto.
Ogni componente confeziona un lavoro ben fatto, a partire da batteria e chitarra, rispettivamente in mano a Luca e Davide, che ci regalano una prima base strumentale davvero valida e incalzante completata poi dal tastierista Fabius; a tutto questo fa purtroppo da eccezione il bassista Costanzo che non riesce a dare un'impronta personale al suo lavoro risultando molto spesso banale e stonando quindi in mezzo al resto della strumentazione.

Particolare menzione va fatta al cantante, sempre Davide, che con la sua timbrica riesce a inserire un pizzico d'aria di novità in ogni traccia nonostante queste non siano effettivamente molto diverse fra loro.
Quest'ultimo infatti è l'unico grosso “difetto” che abbiamo potuto riscontrare nel disco e che ci ha quindi portato ad ascoltare più del dovuto questo “Vidana” per comprenderlo a pieno.
Le tracce sembrano purtroppo molto simili fra loro, e questo penalizza non poco l'intero album, ma ci siamo dovuto ricredere ascoltando ed analizzando ogni traccia singolarmente, o perlomeno a piccoli “pacchetti”; in sintesi questa ripetizione di suoni si fa sentire solo prendendo in esame tutto l'album e per questo il gruppo non si può meritare un voto superiore a quello che vedete qui di lato.

Per concludere quindi questo “Vidana” è un disco che ci sentiamo di definire strano, che nonostante il difetto (abbastanza pesante) che abbiamo potuto evidenziare poco sopra riesce comunque ad intrattenere l'ascoltatore.
I V-Device si sono salvati letteralmente in corner!
Recensione a cura di Andrea Facchinello

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 15 apr 2015 alle 10:32

Grazie della segnalazione. Errore corretto.

Inserito il 15 apr 2015 alle 09:51

Solo per la cronaca... il disco si chiama VIDANA !!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.