Epica - 2 Meter Sessies - We Will Take You With Us

Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2005
Durata:54 min.
Etichetta:Transmission
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. FACADE OF REALITY
  2. SENSORIUM
  3. ILLUSIVE CONSESUS
  4. CRY FOR THE MOON
  5. THE PHANTOM AGONY
  6. SEIF AL DIN
  7. FEINT
  8. RUN FOR A FALL
  9. MEMORY (FROM THE MUSICAL "CATS")

Line up

  • Simone Simons: vocals
  • Mark Jansen: guitars, vocals
  • Ad Sluijter: guitars
  • Coen Janssen: keyboards
  • Yves Huts: bass
  • Jeroen Simons: drums

Voto medio utenti

In attesa del secondo album, "Consign to Oblivion" previsto per il mese di Aprile, gli olandesi Epica fanno uscire questo "We Will Take You With Us", che ripropone praticamente le stesse canzoni presenti sul debutto, e che sulla versione in DVD sono accompagnate da diversi "making of...", i videoclip di "The Phantom Agony" e "Feint" (davvero ben realizzati!), da sezioni fotografiche e note informative.
Quello che differenzia i brani rispetto alla versioni incluse su "The Phantom Agony" (uscito nel 2003), è l'essere state catturate in diretta durante un programma radiofonico olandese, il 2 Meter Sessies.
Le prime 6 canzoni sono riproposte in versione elettrica (comunque con la band accompagnata da un coro ed una sezioni d'archi) mentre le ultime 3 sono state riviste in un'inedita trasposizione acustica. Tra queste troviamo anche l'unico vero inedito del disco, la cover di "Memory" tratta dal famoso musical "Cats", una vera chicca che arricchisce ulteriormente la parte più riuscita del CD, proprio quella acustica, dove la brava (e bella) Simone Simons riesce a dare evidenza dell'aspetto emotivo degli Epica.
La resa sonora non è perfetta, ed anche la parte visiva sul DVD non è certo all'insegna del dinamismo, ma è tutto giustificato trattandosi non di un concerto ma di riprese effettuate in uno studio radiofonico. Eppure, dall'ascolto (e dalla visione) di "2 Meter Sessies" appare chiaro come gli Epica siano in grado di dire la loro e di imporsi in un settore affollato come quello del Symphonic Gothic Metal. Non saranno il massimo dell'originalità, ed è innegabile che la loro proposta musicale sia parecchio affine a quella degli After Forever, altra quotata band olandese da cui proviene il chitarrista e leader del gruppo Mark Jansen. Eppure, chiudendo un occhio sulla transitorietà di un'uscita come questa, trovo gli Epica nettamente superiori ai "cugini".
Ed ora tocca aspettare l'uscita di "Consign to Oblivion".
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.