Copertina SV

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2015
Durata:10 min.
Etichetta:Fireball Records

Tracklist

  1. SANDS OF TIME
  2. SOMEBODY THAT I USED TO KNOW

Line up

  • Terje Harøy: vocals
  • Knut Lysklætt: guitar
  • Knut Hellem: drums
  • Christer Harøy: guitar
  • Rayner Harøy: bass
  • Elize Ryd: guest vocals on “Sands of Time”

Voto medio utenti

Credo di averlo già ammesso in qualche altra occasione (che volete farci, ripetersi è quasi inevitabile, vista la lunga frequentazione di queste colonne ed ehm, l’avanzare inesorabile dell’età …): non sono mai stato un tipo da “singolo”, nemmeno quando, fugacemente infatuato dalla scena hardcore-punk, tale modalità espressiva rappresentava spesso l’unica possibilità per godere delle peculiarità artistiche di una band.
Trovo abbastanza difficile, quindi, valutare in maniera circostanziata il lavoro di questi Crossnail (un passato come Teodor Tuff), tenuto altresì conto che uno dei due brani sottoposti alla mia attenzione è pure una cover version.
Tutto quello che posso dire sui norvegesi, è che il loro approccio musicale mi sembra potenzialmente piuttosto interessante, che “Sands of time” è un discreto esempio di metallo melodico power-oso e oscuro (qualcosa tra Royal Hunt ed Evergrey, a “grandissime” linee) impreziosito dalla voce di Elize Ryd degli Amaranthe e che “Somebody that I used to know” sfrutta la linea melodica catalizzante di un “tormentone” per dimostrare le buone doti creative ed interpretative del gruppo.
Volendo tentare di aggiungere qualche elemento supplementare alla scarna disamina, potrei spingermi ad affermare che curiosamente è proprio il modo in cui i nostri hanno affrontato l’insidiosa pratica della rivisitazione a offrire le indicazioni maggiormente confortanti, inducendomi a sperare che in futuro il gusto evidenziato nell’hit di Gotye (al secolo Wouter Wally De Backer) possa integrarsi pienamente nelle loro composizioni originali.
Non rimane che attendere una “base dati” più sostanziosa …
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.